DirectX 11.1, alcune caratteristiche in Windows 7

Buone notizie per gli utenti Windows 7: alcune caratteristiche delle DirectX 11.1 saranno disponibili anche per la "vecchia" piattaforma Microsoft.
Buone notizie per gli utenti Windows 7: alcune caratteristiche delle DirectX 11.1 saranno disponibili anche per la "vecchia" piattaforma Microsoft.

Le DirectX 11.1 potrebbero arrivare, seppur solo in parte, anche su Windows 7. Qualche giorno fa Microsoft ha confermato che la nuova generazione di librerie grafiche è destinata in esclusiva per le piattaforme con sistema operativo Windows 8, Windows RT e Windows Server 2012, smentendo piani su un possibile porting per il “vecchio” W7. Tuttavia, forse per rasserenare un po’ l’utenza circa una notizia non accolta generalmente bene, ora c’è un’apertura, e alcune caratteristiche potrebbero debuttare anche su Seven.

La notizia arriva dal blog ufficiale dedicato a Games for Windows e DirectX SDK, grazie a un post in cui l’azienda di Redmond annuncia l’intenzione di portare su Windows 7 alcune delle caratteristiche grafiche che miglioreranno la resa visiva dei giochi in Windows 8 grazie alle DirectX 11.1. Non sono ancora noti i dettagli tecnici al completo su ciò che verrà effettivamente integrato in Seven, ma è chiaro che le funzionalità più importanti saranno comunque riservate in esclusiva a W8 e Windows Server 2012.

Ricordiamo in particolar modo che le nuove DirectX permetteranno di aggiungere il supporto nativo al 3D per giochi e video, anche se l’impressione è che prima di vedere qualche titolo che effettivamente riesca a sfruttare le librerie potrebbe passare del tempo. Prima di tutto per semplice logica, le stesse DirectX 11 non sono ancora state sfruttate da tutti nella maniera migliore, senza contare il fatto che la user base di Windows 8 deve inevitabilmente crescere nei prossimi mesi per attirare gli sviluppatori più importanti. In secondo luogo, bisogna considerare la “zavorra” delle console: fino a quando non usciranno i sistemi di nuova generazione sarà utopistico pensare a un ulteriore passo in avanti da parte del PC Gaming, che già con le sole DirectX 11 soppianta le attuali macchine da salotto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti