Samsung: display flessibili ormai pronti

Samsung dovrebbe iniziare la produzione di massa dei display flessibili entro metà 2013.
Samsung dovrebbe iniziare la produzione di massa dei display flessibili entro metà 2013.

Samsung è intenzionata a essere la prima azienda al mondo a introdurre sul mercato i display OLED flessibili, ovvero una nuova tecnologia sulla quale è al lavoro da tempo. Secondo le più recenti indiscrezioni riportate dal Wall Street Journal, il produttore starebbe già completando lo sviluppo di questo prodotto e sarebbe pronto a iniziarne la produzione di massa entro la prima metà del 2013.

È quanto ha reso noto una fonte anonima che si è dichiarata a conoscenza dei piani di Samsung, che spiega come il produttore sudcoreano sia ormai vicino a concludere i lavori sui display flessibili: ciò significa che già nel 2013 Samsung potrebbe lanciare nei negozi i primi dispositivi elettronici del futuro, ovvero dotati di uno schermo che può essere piegato. A quanto pare, Samsung ha sostituito il materiale in vetro usato nei comuni display con materiale in plastica, cosa che permetterà di realizzare smartphone più leggeri, più resistenti e potenzialmente più interessanti per il pubblico.

[nggallery id=1451 template=inside]

Samsung avrebbe impiegato notevoli sforzi e risorse per essere la prima azienda al mondo a lanciare questa tecnologia sul mercato globale. Il produttore andrà a concorrere, in questo modo, con Sony e LG, che sono già notoriamente al lavoro su una soluzione simile, anche se lo sviluppo dei loro schermi flessibili non è ancora in una fase tale da poter anche solo pensare all’avvio della produzione di massa.

Ma non solo: potrebbe profilarsi all’orizzonte una nuova sfida contro Apple, dato che la società guidata da Tim Cook ha, all’inizio del 2012, depositato un brevetto relativo a “dispositivi elettronici con display flessibili“. Non è però dato sapere se Apple stia già sviluppando questa soluzione, se lo farà mai e se la immetterà sul mercato a breve. I prodotti Samsung dotati di pannello flessibile potrebbero invece arrivare prima di quanto previsto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti