iMessage e FaceTime, black-out in tutto il mondo

iMessage e FaceTime sono irraggiungibili a livello internazionale ormai da alcune ore: problemi anche in Italia, ed Apple è costretta a confermare.
iMessage e FaceTime sono irraggiungibili a livello internazionale ormai da alcune ore: problemi anche in Italia, ed Apple è costretta a confermare.

Chi in queste ore sta tentando di inviare messaggi tramite iMessage si è trovato di fronte ad un servizio inattivo. Le segnalazioni emerse come sempre su Twitter hanno trovato conferma anche sulla pagina degli status Apple, ove è lo stesso gruppo a confermare l’attuale inagibilità.

Il black-out va anche oltre: non solo iMessage non è raggiungibile, ma medesima sorte tocca anche a FaceTime. In entrambi i casi il problema viene correlato ad iCloud, ed in entrambi i casi Apple non rivela alcun dettaglio aggiuntivo. I primi problemi si sono segnalati in Italia a metà pomeriggio, fin quando Apple non ha spiegato sulla propria dashboard che l’irraggiungibilità era confermata e che il gruppo auspicava di ripristinare il servizio il più presto possibile. Il che, quando in Italia è ormai quasi la mezzanotte, non è ancora avvenuto.

Il problema segue ulteriori instabilità già vissute nel recente passato, rendendo non solo meno credibili le promesse del mondo cloud, ma ricordando anche come iMessage ed altri servizi omologhi dipendano totalmente dall’affidabilità che i tecnici riescono a costruire attorno alle server farm di riferimento. Nel caso specifico non è ancora chiaro a cosa sia da addebitare il problema, ma trattasi ormai di una conferma: la stabilità completa è una chimera che ad oggi nessuno può permettersi di garantire. Apple, da parte sua, ha vissuto già vari black-out nel recente passato ed i vari iMessage e FaceTime son tornati in giornata a zoppicare pesantemente, a lungo e su di un vasto numero di utenti a livello internazionale.

Update
Il problema è stato risolto: iMessage e FaceTime sono nuovamente raggiungibili.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti