La nuova Xbox arriva tra un anno esatto

La nuova Xbox dovrebbe arrivare nei negozi durante le festività natalizie del 2013, a un anno dal lancio di Wii U: forse l'annuncio non avverrà all'E3.
La nuova Xbox dovrebbe arrivare nei negozi durante le festività natalizie del 2013, a un anno dal lancio di Wii U: forse l'annuncio non avverrà all'E3.

Microsoft starebbe pianificando di introdurre sul mercato la nuova Xbox giusto in tempo per le festività natalizie del 2013. Mancherebbe dunque esattamente un anno al lancio della console di nuova generazione. È quanto riporta Bloomberg, che comunica di aver appreso l’informazione tramite delle fonti vicine al gruppo di Redmond.

Anche se ancora oggi le vendite della Xbox 360 vanno a gonfie vele – ad esempio per il solo week end del Black Friday ne sono state distribuite 750 mila unità, superando le aspettative aziendali – sono trascorsi ormai sette anni dal lancio della console attuale e dunque sarebbe giunto il tempo di rinnovare l’offerta con una nuova piattaforma, che arriverebbe dunque a un anno esatto dal lancio della Nintendo Wii U (che proprio oggi, tra l’altro, debutta in Italia). Secondo moltissime indiscrezioni, anche Sony starebbe segretamente lavorando alla nuova PlayStation 4 e dunque pare che il 2013 riserverà molte sorprese agli appassionati di videogiochi.

Bloomberg fa notare che Microsoft potrebbe togliere i veli alla nuova Xbox durante un evento organizzato appositamente, e non in occasione di una fiera di settore quale ad esempio l’E3 di Los Angeles. Non è dunque noto il periodo in cui l’annuncerà. I report non includono informazioni circa le specifiche tecniche e le funzionalità che caratterizzeranno la nuova console di Redmond, ma in molti danno per certo che l’azienda integrerà la tecnologia Kinect in una serie di servizi di intrattenimento.

Dal rilascio della Xbox 360 nei negozi, avvenuto nel 2005, il mercato dei videogame è cambiato moltissimo: rispetto ad allora, si gioca non solo con il controller in mano ma anche con i movimenti di tutto il corpo; la massiccia diffusione dei giochi casual hanno permesso ai produttori di hardware e software di spingersi in nuove direzioni, e ai giocatori di approcciarsi al gaming in maniera differente; oggi si gioca anche e soprattutto online e, infine, il videogioco è diventato sempre più mobile grazie all’ampia fruizione da smartphone e tablet. Sarà dunque curioso vedere a cosa Microsoft avrà lavorato per la nuova Xbox, date le potenzialità garantite oggi dalle nuove tecnologie già disponibili.

[nggallery id=492 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti