YotaPhone: un po' smartphone, un po' eBook Reader

YotaPhone è uno smartphone Android 4.2 Jelly Bean che sarà caratterizzato dalla presenza di due display, uno LCD e uno e-ink per la lettura degli eBook.
YotaPhone è uno smartphone Android 4.2 Jelly Bean che sarà caratterizzato dalla presenza di due display, uno LCD e uno e-ink per la lettura degli eBook.

L’operatore russo Yota sta lavorando a un particolare progetto che verrà mostrato al pubblico in occasione del Mobile World Congress 2013 di Barcellona, evento che si svolgerà nel mese di febbraio. Si tratta dello YotaPhone, uno smartphone dual-screen con cuore Android.

Il display principale è di tipo LCD, a colori, e ha una diagonale di 4,3 pollici e risoluzione di 1280×720 (HD), mentre quello secondario – della stessa dimensione – integra la tecnologia e-Ink che consente di leggere i contenuti digitali senza far stancare l’occhio dell’utente. Oltre a un doppio schermo, lo YotaPhone sarà dotato di un buon comparto hardware che permetterà di svolgere le operazioni su Android 4.2 Jelly Bean senza rallentamenti di alcun genere.

Il processore previsto è un Qualcomm Snapdragon MSM 8960 dual-core da 1.5 GHz, la RAM sarà da 2 GB, la memoria interna per l’archiviazione dei dati è da 32 o 64 GB, e il terminale supporterà la connettività LTE, 3G, Wi-Fi, Bluetooth e NFC. YotaPhone avrà dimensioni pari a 67x131mm, un peso di 140 grammi e sarà dotato di una batteria da 2100 mAh. Conclude la dotazione tecnica la presenza di una fotocamera HD frontale, utile ad effettuare videochiamate in alta risoluzione, e una fotocamera posteriore con sensore da ben 12 megapixel. Presente un connettore per la ricarica wireless e un cavo dati con la medesima tecnologia a induzione elettromagnetica.

Il telefono di Yota è stato progettato in modo che l’utente possa vedere comodamente le notifiche in arrivo direttamente dal pannello e-ink posteriore, quindi avvisi di chiamate, messaggi, promemoria, update dai social network e altro. Naturalmente, tale display risulterà particolarmente comodo durante la lettura dei libri in formato elettronico (eBook). Si tratta di uno smartphone innovativo, di cui se ne saprà di più circa data di uscita e prezzo di commercializzazione durante il MWC 2013 (evento in programma dal 25 al 28 febbraio 2013). Secondo le indiscrezioni, è probabile che il suo rilascio sia previsto solo per il territorio asiatico ed europeo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti