Toughbook CF-AX2, l'ultrabook che diventa tablet

Panasonic presenta Toughbook CF-AX2, nuovo ultrabook con Windows 8 Pro che si trasforma in tablet touchscreen da 11,6 pollici grazie al display ruotabile.
Panasonic presenta Toughbook CF-AX2, nuovo ultrabook con Windows 8 Pro che si trasforma in tablet touchscreen da 11,6 pollici grazie al display ruotabile.

Panasonic Toughbook CF-AX2 è un nuovo ultrabook rugged con cuore Windows 8 Pro capace di trasformarsi, con un semplice movimento, da notebook touch a un tablet con display da 11,6 pollici. Lo ha appena annunciato Panasonic in via ufficiale, comunicando che tale dispositivo sarà disponibile in Europa a partire da gennaio 2013 e con un prezzo al pubblico pari a 1800 euro IVA esclusa.

Jan Kaempfer, European Head of Marketing di Panasonic Computer Product Solutions, ha spiegato come «questo Toughbook intende porsi come il punto di riferimento degli ultrabook dedicati al mondo business. Utilizzando l’interfaccia business, opzioni di sicurezza avanzate, batterie hot swap, un innovativo desing flip-over a 360° e il comprovato design business rugged di Panasonic, il CF-AX2 è stato pensato per soddisfare idealmente tutte le esigenze del professionista in mobilità».

Il nuovo ultrabook robusto di Panasonic è caratterizzato dalla presenza di un display da 11,6 pollici con risoluzione HD di 1366×768 pixel che può ruotare di 180 gradi e che si ripiega sulla tastiera, cosa che rende il dispositivo un vero e proprio tablet touchscreen capacitivo ampiamente sfruttabile grazie all’interfaccia di Windows 8 Pro, opportunamente sviluppata da Microsoft proprio per un uso ottimale con dispositivi di tale genere. La dotazione hardware prevede poi una CPU Intel Core i5-3427U da 1.8 GHz affiancata da 4 GB di RAM e memoria di tipo SSD da 128 GB.

La connettività prevista è Wi-Fi e Bluetooth 4.0, è anche presente un modulo 3G (Gobi 3000 3G) che consente di connettersi a Internet anche in mobilità, e non mancano uscite video VGA e HDMI, due porte USB 3.0, una porta LAN e uno slot per schede di memoria di tipo SD-XC. Il ToughBook CF-AX2 ha un peso pari a 1,15 Kg ed è sottile solamente 18mm, dunque secondo il produttore è il device rugged più sottile in commercializzazione. È stato sviluppato per resistere a urti e graffi e sopporta cadute da un massimo di 76 centimetri e una pressione di ben 100 Kg sul display. La batteria è hot swap e, secondo quanto dichiarato da Panasonic, riesce ad offrire un’autonomia pari a 8 ore di utilizzo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti