Google Search per Windows 8 si aggiorna

Aggiornamento per l'applicazione Google Search dedicata a Windows 8, con bugfix, miglioramenti nelle prestazioni e nuove funzionalità.
Aggiornamento per l'applicazione Google Search dedicata a Windows 8, con bugfix, miglioramenti nelle prestazioni e nuove funzionalità.

Proprio nei giorni scorsi Google ha dichiarato di non aver alcuna intenzione di supportare Windows 8 e Windows Phone 8 con il lancio di applicazioni ufficiali, almeno finché le due piattaforme non guadagneranno una quota di mercato sufficiente a smuovere l’interesse del team di Mountain View. Fin dal lancio del sistema operativo di Microsoft dedicato a PC e tablet, avvenuto a fine ottobre, è però disponibile sulle pagine di Windows Store il software Google Search, che gli utenti possono scaricare gratuitamente e utilizzare per trovare contenuti online.

Oggi l’app riceve un importante aggiornamento, che oltre a risolvere problemi legati alle prestazioni rendendo il tutto più fluido ed esente da bug, introduce alcune interessanti funzionalità: il supporto alla stampa e la possibilità di aprire tutti i risultati in un browser differente da quello impostato come predefinito. Quest’ultima in particolare sarà di certo gradita a chi, ad esempio, preferisce alternative come Chrome o Firefox a Internet Explorer. Migliorano anche la ricerca vocale e la velocità generale nell’esecuzione del software, anche se a questo proposito Google non ha fornito dettagli specifici.

L’applicazione, come detto in apertura, è stata pubblicata in concomitanza con l’esordio sul mercato di Windows 8 e in novembre è stata resa disponibile anche la versione per i tablet equipaggiati con Windows RT. L’obiettivo è ovviamente quello di convincere gli utenti ad affidarsi a Google per le ricerche online, lasciando da parte Bing.

Una mossa che va a inserirsi nell’ormai longevo scontro che vede impegnate le società di Mountain View e Redmond. Microsoft ha lanciato il suo ultimo affondo proprio nelle scorse settimane, con la campagna “Don’t be scroogled” che spinge gli utenti a non scegliere Google Shopping per scegliere i regali da acquistare in vista del Natale, in quanto il servizio “falserebbe” l’indicizzazione dei prodotti sulla base degli investimenti messi sul piatto dagli inserzionisti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti