Smartphone: Samsung, profitti record con i Galaxy

Samsung ha venduto nel Q4 2013 ben 500 smartphone al minuto e si aspetta profitti nuovamente record: il merito va al Galaxy S III e al Galaxy Note II.
Samsung ha venduto nel Q4 2013 ben 500 smartphone al minuto e si aspetta profitti nuovamente record: il merito va al Galaxy S III e al Galaxy Note II.

I Samsung Galaxy continuano non solo a trainare le vendite degli smartphone a livello globale ma consentono anche al produttore sudcoreano di ottenere altri profitti record per il trimestre che si è appena concluso. Samsung ha infatti reso noto che si aspetta, per il Q4 2012, un utile pari a 8,3 miliardi di dollari. Ha venduto circa 500 smartphone al minuto e in tal modo registra un trend positivo per la quinta volta consecutiva negli ultimi cinque trimestri.

Nonostante il lancio di iPhone 5, avvenuto proprio nel trimestre preso in considerazione da Samsung, il colosso sudcoreano ha superato Apple nelle vendite degli smartphone. Non sono ancora stati diramati i numeri precisi per ogni tipo di device venduto, ma sono stati i Samsung Galaxy S III e i Samsung Galaxy Note II piazzati sul mercato a permettere utili del genere. Secondo le stime degli analisti, le spedizioni del Galaxy S III – che nel Q3 2012 ha superato iPhone 4S diventando lo smartphone più venduto al mondo – dovrebbero aver raggiunto in quest’ultimo trimestre quota 15 milioni di unità, in leggero calo rispetto ai 18 milioni distribuiti tra luglio e settembre. Il phablet Galaxy Note II invece dovrebbe esser stato acquistato da 8 milioni di consumatori.

Gli analisti comunque temono che l’aumento del prezzo dei chip integrati nei dispositivi mobile e una domanda in calo, da parte dei consumatori, a livello globale, possa porre un freno ai profitti del gruppo per il prossimo trimestre. Samsung però potrebbe avere qualche asso nella manica per invertire un trend eventualmente in negativo.

Mentre Apple ha lanciato un solo nuovo smartphone – iPhone 5 – lo scorso anno, Samsung ha bombardato il mercato con ben 37 varianti ottimizzate per ogni mercato e per soddisfare le esigenze dei differenti tipi di consumatori: da smartphone di fascia alta a modelli meno costosi di fascia bassa, la strategia del gruppo coreano si è rivelata vincente. Per fare un confronto, HTC ha rilasciato 18 nuovi modelli nel 2012, Nokia invece 9 e LG Electronics 24. Il pubblico e l’industria è ora in attesa del Samsung Galaxy S4, nuovo device Android top di gamma non ancora confermato ufficialmente dal produttore ma al centro di una serie di indiscrezioni ormai da diverso tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti