Google Maps ritorna sui Windows Phone

Google ha ripristinato l'accesso al suo servizio. Gli utenti Windows Phone possono nuovamente utilizzare le versione web di Google Maps.
Google ha ripristinato l'accesso al suo servizio. Gli utenti Windows Phone possono nuovamente utilizzare le versione web di Google Maps.

L’azienda di Mountain View ha mantenuto la promessa: Google Maps è di nuovo disponibile su Windows Phone. Gli utenti in possesso di uno smartphone basato sul sistema operativo mobile di Microsoft non verranno più reindirizzati alla home page di Google quando accedono al servizio di mappe mediante Internet Explorer. Tre giorni fa, Google aveva dichiarato che il browser non forniva un’esperienza d’uso ottimale in quanto usa un motore di rendering diverso da WebKit.

Probabilmente non sapremo mai il vero motivo per cui Google ha deciso di impedire l’utilizzo del suo servizio. La stessa azienda ha fornito dichiarazioni apparentemente contrastanti nel giro di 24 ore. Prima aveva giustificato il redirect con il fatto che «Internet Explorer non è un browser WebKit, quindi i dispositivi Windows Phone non possono accedere alla versione web mobile di Google Maps». Successivamente aveva rilasciato un comunicato con il quale faceva riferimento ad un problema di prestazioni con la versione mobile di Internet Explorer:

Nel nostro ultimo test, IE mobile non ha offerto una buona esperienza in quanto non è stato in grado di eseguire il pan o lo zoom e le funzionalità di base con le mappe. Di conseguenza, abbiamo deciso di reindirizzare gli utenti di IE mobile a Google.com dove potevano almeno fare ricerche locali. I recenti miglioramenti a IE mobile e a Google Maps offrono ora una migliore esperienza e stiamo attualmente lavorando per rimuovere il redirect.

Il redirect è stato ora rimosso e gli utenti Windows Phone possono nuovamente accedere a Google Maps. Forse quella di Big G è una strategia di marketing studiata per screditare il sistema operativo concorrente, ma sembra una scelta poco probabile considerata l’esigua quota di mercato di Windows Phone rispetto al dominio assoluto di Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti