Garmin K2: infontainment con comandi vocali

Garmin presenta al CES 2013 il nuovo K2 in grado di leggere le email e ascoltare comandi vocali durante la guida
Garmin presenta al CES 2013 il nuovo K2 in grado di leggere le email e ascoltare comandi vocali durante la guida

In occasione del CES 2013 di Los Angeles, Garmin ha presentato al pubblico K2, un nuovo sistema di infotainment che amplia notevolmente il concetto di intrattenimento al volante senza però pregiudicare la sicurezza durante la guida.

Il sistema è costituito da due schermi digitali: uno schermo a cristalli liquidi da circa 14″ dietro al volante, sul quale sarà possibile controllare parametri e prestazioni della vettura, e un touchscreen capacitivo da circa 10.4″ sulla consolle centrale dal quale interagire con il sistema di intrattenimento.

Quest’ultimo consentirà al Garmin K2, oltre alle classiche funzioni quali stereo e navigatore satellitare, di navigare in Internet, controllare la posta elettronica, scaricare informazioni sul traffico locale in tempo reale o sul costo del carburante nelle più vicine stazioni di rifornimento. Tutto questo potrà essere fatto toccando lo schermo a veicolo fermo oppure, proprio per questioni di sicurezza, con comandi vocali quando si è alla guida.

Il sistema text-to-speech integrato nel Garmin K2 riconoscerà frasi di senso compiuto sia che esse siano scritte sul dispositivo, e in tal caso il conducente potrà ad esempio ascoltare in vivavoce una e-mail ricevuta, sia che esse vengano pronunciate dal conducente, in grado quindi di scrivere e-mail con le mani salde al volante e gli occhi rivolti alla strada.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti