Il tavolo digitale per ordinare, pagare e navigare

Al CES di Las Vegas è stato presentato un prototipo di tavolo digitale con il quale effettuare ordinazioni, pagare il conto e svolgere altre attività.
Al CES di Las Vegas è stato presentato un prototipo di tavolo digitale con il quale effettuare ordinazioni, pagare il conto e svolgere altre attività.

La tecnologia potrebbe presto rivoluzionare il modo di andare al ristorante: al CES di Las Vegas è stato infatti presentato un prototipo di tavolo in grado di fungere contemporaneamente da cameriere, cassa e sistema di intrattenimento. Grazie a tale dispositivo è infatti possibile effettuare ordinazioni, pagare con carta di credito ed eventualmente svolgere una serie di operazioni slegate dalla ristorazione in senso stretto, quali ad esempio navigare sul Web oppure ascoltare musica.

Nasce così MTT300 Touch Table PC, progetto partorito dalla società Moneual, la quale è ora alla ricerca di partner in grado di aiutarla nella progettazione di unità da distribuire sul mercato. Fondamentalmente l’idea non rappresenta nulla di particolarmente innovativo: trattasi infatti di un display touchscreen da 22 pollici utilizzato come ripiano per un tavolo, con processore Intel Atom D2700, scheda video Nvidia GF119, 2 GB di memoria RAM, 128 di spazio disponibile mediante SSD e collegamento ad Internet via Ethernet e Wi-Fi.

Di innovativo è tuttavia l’approccio con il quale l’azienda intende utilizzare tali tecnologie, le quali potrebbero in futuro far capolino in bar, ristoranti ed altri locali per semplificare e velocizzare sia gli ordini che i pagamenti. Un domani potrebbe quindi esser possibile sedersi al tavolo, sfogliare un menù digitale semplicemente strisciando le proprie dita sul tavolo, ordinare i propri cibi preferiti e, una volta consumato il pasto, pagare restando comodamente seduti, inserendo la carta di credito nell’apposito slot.

Oltre alle funzionalità direttamente collegate alla ristorazione, poi, l’azienda ha sottolineato le infinite possibilità che un simile sistema potrebbe offrire agli utenti: una volta ordinato, infatti, potrebbe esser possibile collegarsi al Web, accedere ai social network, consultare un filmato oppure ascoltare musica. I prototipi di tavoli digitali proposti da Monueal possono infatti svolgere praticamente tutte le funzioni messe a disposizione dai tradizionali PC e per tale motivo le opportunità sono davvero numerose.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti