Un ragazzo su due legge gli eBook

Cresce notevolmente il numero dei ragazzi che usa gli eBook, soprattutto da dispositivi mobile; il lettore medio è femmina e ha tra i 9 e i 14 anni.
Cresce notevolmente il numero dei ragazzi che usa gli eBook, soprattutto da dispositivi mobile; il lettore medio è femmina e ha tra i 9 e i 14 anni.

Una nuova indagine condotta dall’editore Scholastic evidenzia come sia in aumento la lettura degli eBook tra i giovani e, in particolare, tra i più piccoli. È quasi un ragazzo su due a fruire oggi dei libri digitali, il doppio rispetto a quanto registrato nel 2010. Si triplica invece il numero dei genitori che leggono eBook, passato dal 14 al 41% nel giro di due anni.

Trattasi di una notevole crescita, anche se vi sono ancora grosse opportunità di estensione dato che un ragazzo su due deve ancora provare tale esperienza di lettura. Si segnala come il maggior aumento nelle attività di e-reading sia stato registrato sui dispositivi mobile quali smartphone e tablet: nel 2010, solo tre giovani su cento leggevano un eBook da iPad e sette su cento, invece, da un e-reader, mentre oggi si parla di un ragazzo su cinque che legge da un device portatile.

Tre giovani su quattro leggono un eBook in casa mentre solo uno su quattro lo fa anche a scuola. Il lettore giovane medio del 2012 è di sesso femminile e ha tra i 9 e i 14 anni, ma è comunque in aumento anche la percentuale dei più piccoli – tra i 6 e gli 8 anni – e degli adolescenti – tra i 15 e i 17 anni – che hanno iniziato a fruire massicciamente di tale tipo di esperienza.

L’indagine è stata condotta da Scholastic in collaborazione con Harrison Group ed evidenzia anche il ruolo che stanno avendo i genitori nel plasmare le abitudini di lettura dei propri ragazzi. Quasi la metà dei genitori ha dichiarato di non aver una preferenza circa il formato di lettura dei libri dei figli, ma il 72% di loro vorrebbe che il bambino iniziasse a fruire degli eBook. Il 31% delle mamme e dei papà che sono passati al formato digitale ha dichiarato di aver letto molti più libri di quanto facesse prima.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti