Surface Pro arriva 'nelle prossime settimane'

La produzione del Surface con Windows 8 Pro è terminata. Il tablet potrebbe essere commercializzato dalla fine del mese.
La produzione del Surface con Windows 8 Pro è terminata. Il tablet potrebbe essere commercializzato dalla fine del mese.

La prima metà di gennaio è già passata, ma ancora nessuna notizia è arrivata da Redmond. Quando inizieranno le vendite del Surface con Windows 8 Pro? Il secondo tablet di Microsoft è atteso sopratutto dall’utenza business, in quanto basato su architettura x86 e dunque in grado di eseguire le classiche applicazioni desktop. Il Surface RT, nonostante sia il dispositivo ARM più diffuso nel mondo, non sembra aver riscosso il successo sperato, per cui il nuovo modello potrebbe attirare un numero maggiore di consumatori.

Un altro indizio, ma non la data effettiva di lancio, è stato oggi pubblicato su Twitter da Panos Panay, general manager della divisione Microsoft Surface. Dal messaggio si deduce solo che il dirigente ha visitato la fabbrica dove si produce il Surface Pro e che il tablet arriverà nelle prossime settimane. Ciò significa che il prodotto sarà in commercio entro fine mese? Non è detto. La disponibilità potrebbe slittare anche all’inizio di febbraio. Visti i precedenti, l’unica certezza è che l’Italia rimarrà a bocca asciutta. Dopo quasi tre mesi dalla sua presentazione, Microsoft non ha ancora deciso quando vendere nel nostro paese il Surface RT.

Il Surface Pro viene considerato dall’azienda di Redmond un sostituto di un ultrabook (se abbinato alla Touch o alla Type Cover). Questo spiega i prezzi elevati delle due versioni (64 GB a 899 dollari e 128 GB a 999 dollari). Le specifiche tecniche includono un display ClearType full HD da 10,6 pollici, processore Intel Core i5 Ivy Bridge, porta USB 3.0, uscita mini DisplayPort, doppia fotocamera HD a 720p, slot micro SDXC e una stilo che viene ricaricata mediante il connettore magnetico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti