iOS leader del mercato USA, Android insegue

iOS conquista il mercato USA nel Q4 2012 grazie alle ingenti vendite di iPhone 5: Android è secondo e ha registrato, invece, un calo.
iOS conquista il mercato USA nel Q4 2012 grazie alle ingenti vendite di iPhone 5: Android è secondo e ha registrato, invece, un calo.

Nell’ultimo trimestre del 2012, iOS è stato il leader del mercato USA battendo Android, il rivale per eccellenza. Secondo i nuovi dati condivisi da Kantar Worldpanel ComTech, il sistema operativo mobile di Apple è riuscito ad appropriarsi di una percentuale di mercato pari a 51.2 punti, contro i 44.2 punti di quello realizzato da Google.

Le buone notizie per il mondo Apple non si concludono comunque qui: iOS non ha solamente conquistato il primo posto della classifica degli OS mobile, ma lo ha fatto rubando una quota proprio ad Android. Nel Q4 2011, il prodotto di Apple deteneva una quota pari al 44.9%, mentre quello di Google al 44.8%. Rispettivamente hanno segnato un aumento pari a oltre 7 punti percentuali a una flessione, invece, dello 0.6%.

Secondo Mary-Arnn Parlato, analista presso Kantar Worldpanel ComTech, il 36% delle vendite di iOS deriva da quegli utenti che, durante lo scorso anno, possedevano uno smartphone con un OS diverso, segno di come parte della clientela si stia progressivamente spostando verso i prodotti con la mela morsicata. In particolare, «il 19% delle vendite di iOS nel corso dell’ultimo anno sono derivate proprio da parte dell’utenza Android, una cifra in crescita rispetto al 9% del 2011».

Si parla del mercato statunitense, dove sono due tra tutti gli operatori telefonici più popolari, ovvero AT&T e Verizon. La società di analisi sottolinea che AT&T ha venduto più smartphone iOS che Android: la differenza è davvero netta dato che si parla del 74.7% contro il 19.6%. L’altro carrier, invece, ha distribuito il 58.8% di iOS e il 38.5% di device con cuore Android.

A quanto pare, il successo di iOS è derivato in gran parte da quell’utenza in possesso di una vecchia generazione di iPhone che ha acquistato, a fine 2012, un iPhone 5 (35%).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti