Windows Phone, SDK aggiornato per la 7.8

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per il SDK di Windows Phone, contemplando due nuovi emulatori pensati per l'imminente Windows Phone 7.8.
Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per il SDK di Windows Phone, contemplando due nuovi emulatori pensati per l'imminente Windows Phone 7.8.

I rumor danno per imminente il rilascio di Windows Phone 7.8. L’inizio delle distribuzioni potrebbe avvenire fin dal termine del mese di gennaio, ma l’invio sarà progressivo e potrebbe perdurare fino al mese di marzo. Nel frattempo un primo indizio va a confermare i rumor di queste ore: Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per il Software Developer Kit di Windows Phone, update con il quale Windows Phone 7.8 viene contemplato tra le risorse da testare in fase di sviluppo.

Il nuovo SDK non aggiunge particolari novità agli strumenti esistenti poiché di fatto Windows Phone 7.8 non rappresenta una novità sostanziale dal punto di vista dello sviluppo. La nuova versione, infatti, rappresenta semplicemente un approdo intermedio tra la serie 7.x e la nuova serie 8.x (caricata ad esempio sui nuovi Lumia). La novità principale sarà estetica, consentendo alla maggior parte dei device Windows Phone 7.5 di poter utilizzare live tile di varie dimensioni alla stregua di quanto disponibile su Windows Phone 8. La release 7.8, tuttavia, è pensata per dispositivi di minore capacità e per questo motivo nulla di quanto non sia già stato sviluppato dovrebbe incontrare particolari difficoltà nell’adattamento.

Il Software Developer Kit contiene in particolare due nuovi emulatori per dispositivi con memoria da 256 MB e per dispositivi con memoria da 512 MB, ma nessuna nuova API. Gli sviluppatori potranno così verificare la bontà delle proprie app (nuove o già esistenti) e sperimentare dal vivo l’esperienza utente sui terminali che ospiteranno l’aggiornamento del sistema.

Nessuna conferma circa le date di release dell’aggiornamento: l’SDK è disponibile fin da subito, mentre per Windows Phone 7.8 occorrerà attendere novità da Redmond (l’aggiornamento verrà poi notificato in automatico sul terminale non appena disponibile l’installer di update).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti