Skype con account Microsoft, attenti al credito!

Skype permette ora di scollegare l'account Microsoft, ma i nuovi utenti perderanno i prodotti acquistati, come il credito e l'abbonamento.
Skype permette ora di scollegare l'account Microsoft, ma i nuovi utenti perderanno i prodotti acquistati, come il credito e l'abbonamento.

Dal prossimo 15 marzo sarà possibile chattare con gli amici di Windows Live Messenger solo collegando l’account Microsoft all’account Skype, in quanto il vecchio client verrà disattivato. L’azienda di Redmond consente comunque di eliminare il collegamento, cliccando sull’apposito link presente sul profilo online. Per i nuovi utenti questa opzione comporterà però la perdita del credito.

La possibilità di effettuare il login utilizzando l’account Microsoft (ex Windows Live ID) è stata introdotta con Skype 5.11, rilasciato lo scorso mese di settembre. Dopo aver collegato i due account, l’utente che voleva scollegarli doveva necessariamente contattare l’assistenza clienti. Ora questa funzionalità è stata aggiunta al sito web, per cui è sufficiente cliccare il link “Scollega” accanto all’account Microsoft, ma ci sono due limitazioni che gli utenti dovrebbero conoscere.

Se il collegamento è stata effettuato contestualmente alla creazione di un nuovo account Skype, oltre all’elenco dei contatti l’utente perderà tutti i prodotti acquistati, come il credito e l’abbonamento. Ecco quello che scrive l’azienda nella pagina di supporto:

Se hai creato un nuovo account Skype quando hai effettuato il primo accesso a Skype con il tuo account Microsoft e decidi di scollegare gli account, perderai tutti i prodotti Skype acquistati per quell’account. Ti suggeriamo di terminare il credito Skype residuo o di attendere la scadenza dell’abbonamento prima di scollegare gli account.

Chi invece aveva già un account Skype prima di collegarlo all’account Microsoft conserverà il credito anche dopo aver scollegato gli account. Il secondo vincolo è che questa operazione può essere eseguita solo un numero limitato di volte. L’azienda non ha specificato il numero massimo di richieste consentito né se questo limite viene resettato dopo un certo intervallo di tempo.

Profilo web Skype

Opzione per scollegare l’account Microsoft dall’account Skype.

A proposito della dismissione di Windows Live Messenger, nel fine settimana anche gli utenti italiani hanno iniziato a ricevere un messaggio con il quale Microsoft consiglia di passare a Skype:

Il servizio Messenger esistente verrà interrotto a livello globale (ad eccezione della Cina continentale dove Messenger continuerà a essere disponibile) e le sue utilissime funzionalità andranno ad aggiungersi a quelle di Skype. Esegui l’aggiornamento a Skype, accedi al programma utilizzando un account Microsoft (proprio come l’ID di Messenger) e potrai disporre di tutti i tuoi contatti di Messenger. Sarai in grado di inviare messaggi istantanei e di effettuare videochiamate esattamente come facevi in precedenza, ma avrai anche modo di scoprire nuovi strumenti per comunicare con le persone a te care utilizzando Skype sul cellulare e sul tablet.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti