Firefox, controllo dei plugin con Click-to-Play

Nelle future versioni di Firefox, Mozilla integrerà la feature Click-to-Play che blocca il caricamento automatico dei plugin all'interno del browser.
Nelle future versioni di Firefox, Mozilla integrerà la feature Click-to-Play che blocca il caricamento automatico dei plugin all'interno del browser.

Mozilla ha deciso di mettere nelle mani degli utenti il controllo dei plugin che vengono caricati da Firefox. Molti problemi di sicurezza sono infatti dovuti a vecchie versioni di Flash, Java, Silverlight, Adobe Reader e Adobe Acrobat. Con la funzionalità Click-to-Play, che verrà integrata nelle future release del browser, l’utente dovrà attivare manualmente i singoli plugin. Per impostazione predefinita, sarà attivata solo l’ultima versione del Flash Player.

Firefox 18 include già il Click-to-Play, ma è disattivata (la voce plugins.click_to_play in about:config è impostata su false). Mozilla ha annunciato che la funzionalità sarà attivata per tutti i plugin, anche quelli aggiornati, nelle future release di Firefox. Ciò permetterà di incrementare le prestazioni e la stabilità del browser, in quanto questi componenti aggiuntivi rappresentano la causa principale dei crash e dell’uso eccessivo di memoria.

Inoltre, come è noto, i plugin possono diventare un rischio per la sicurezza, dato che spesso includono gravi vulnerabilità non ancora risolte dai rispettivi proprietari. È sufficiente visitare un sito web creato ad hoc per infettare il browser e quindi il sistema operativo. Click-to-Play impedisce il caricamento automatico dei plugin. Se il sito è fidato, l’utente potrà attivarlo cliccando sull’icona mostrata nella barra degli indirizzi.

Firefox Click-to-Play

La feature Click-to-Play di Firefox blocca il caricamento automatico dei plugin.

L’utente potrà scegliere di attivare il plugin solo una volta, sempre per un determinato sito o mai. I piani di Mozilla prevedono la disattivazione di tutte le versioni (vulnerabili e obsolete) di tutti i plugin, ad eccezione dell’ultima release di Flash.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti