Windows 9 e Windows Phone 9, primi indizi

Un annuncio di lavoro Microsoft e due profili su LinkedIn svelano l'esistenza di Windows 9 e Windows Phone 9.
Un annuncio di lavoro Microsoft e due profili su LinkedIn svelano l'esistenza di Windows 9 e Windows Phone 9.

In base alle ultime indiscrezioni, Microsoft rilascerà la prossima versione del suo sistema operativo desktop entro l’estate, mentre l’aggiornamento per smartphone è previsto per la fine dell’anno. L’azienda di Redmond identifica entrambi i prodotti con il termine “Blue“, in quanto le due piattaforme condivideranno diverse funzionalità. Microsoft sembra però aver già iniziato lo sviluppo di Windows 9 e Windows Phone 9, come testimoniano un annuncio di lavoro e due profili LinkedIn.

Microsoft è alla ricerca di un ingegnere del software che si unirà agli altri membri del team Bing per realizzare applicazioni per Windows 9 e servizi compatibili con Internet Explorer 11, utilizzando WinJS e HTML5. Nell’annuncio di lavoro viene fatto riferimento anche ad app per dispositivi touch, incluso l’iPad di Apple.

Gli altri due indizi, questa volta relativi a Windows Phone 9, provengono da LinkedIn. Un dipendente di iSoftStone, un’azienda partner di Microsoft, ha scritto sul suo profilo di aver lavorato per un mese allo sviluppo di una tecnologia che permette «l’installazione di applicazioni Windows Phone da desktop (Windows Store) ad un Windows Phone (8 e 9)». Una dipendente Microsoft, invece, afferma di aver lavorato nel team Windows Phone Test Services, occupandosi dei test di Windows 9 su dispositivi Nokia, HTC e Qualcomm.

Curiosamente, viene utilizzato il brand Windows 9 per identificare un sistema operativo mobile. Potrebbe trattarsi di un errore involontario oppure una conferma della strategia futura di Microsoft, ovvero creare una piattaforma comune per desktop, smartphone e tablet che condivideranno lo stesso store digitale e le stesse applicazioni. Da notare inoltre anche l’assenza di Samsung tra i produttori. Forse il gigante coreano ha deciso di abbandonare Windows Phone per dedicarsi esclusivamente ad Android.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti