Google Drive, problemi confermati da bigG (update)

Un report sull'Apps Status Dashboard conferma il problema a Google Drive segnalato in Rete da numerosi utenti: bigG è al lavoro per trovare una soluzione.
Un report sull'Apps Status Dashboard conferma il problema a Google Drive segnalato in Rete da numerosi utenti: bigG è al lavoro per trovare una soluzione.

Molti utenti questo pomeriggio hanno incontrato qualche difficoltà nell’accedere ai propri documenti salvati sulla piattaforma Google Drive (e Google Docs). Spesso, aprendo un file di testo o un foglio di lavoro il browser è rimasto in fase di caricamento per un lasso di tempo superiore alla norma, oppure ne è stata mostrata una versione offline per chi ha installato l’apposita estensione su Chrome. Non si tratta di un problema isolato, come conferma bigG.

Poco più di un’ora fa è infatti comparsa sull’Apps Status Dashboard una comunicazione che avvisa gli utenti di quanto sta accadendo, senza però fornire alcuna indicazione specifica sulla natura del problema o del tempo necessario per ripristinare una situazione di normalità.

Stiamo analizzando i report relativi a un problema con Google Drive. Forniremo maggiori informazioni a breve.

53 minuti più tardi un aggiornamento, che conferma l’esistenza del problema e l’impegno del team di Mountain View per trovare una soluzione nel minor tempo possibile. Ancora ignota la causa del malfunzionamento.

Siamo a conoscenza di un problema con Google Drive che sta interessando un numero significativo di utenti. Questi sono impossibilitati ad accedere al servizio. Forniremo un aggiornamento a breve, con dettagli sulle tempistiche necessarie per una soluzione.

Confermati alcuni problemi alla piattaforma Google Drive, nell'Apps Status Dashboard

Confermati alcuni problemi alla piattaforma Google Drive, nell’Apps Status Dashboard

Durante uno dei momenti in cui non è stato possibile accedere al servizio, chi vi scrive ha notato la comparsa di un popup nell’angolo inferiore destro della schermata, con un chiaro riferimento a una modalità di visualizzazione inedita per i contenuti caricati su Google Drive. Possibile dunque che il funzionamento “a singhiozzo” della piattaforma sia in qualche modo legato all’introduzione di questa novità.

Un popup mostra la nuova modalità di visualizzazione dei contenuti integrata in Google Drive

Un popup mostra la nuova modalità di visualizzazione dei contenuti integrata in Google Drive

[Aggiornamento 16:55] La piattaforma Google Drive è stata ripristinata per alcuni utenti e pensiamo di poter risolvere il problema per tutti entro un’ora. Per favore, tenete conto che la tempistica è indicativa e potrebbe cambiare.

[Aggiornamento 17:35] Il problema di Google Drive dovrebbe essere risolto. Ci scusiamo per l’inconveniente, ringraziandovi per la pazienza e il supporto continuo. L’affidabilità del sistema è una priorità per Google e continuiamo ad apportare modifiche per migliorare i nostri servizi. Nel caso di nuovi problemi, è possibile contattare il Google Help Center.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti