Samsung Galaxy S4, quanto dura la batteria?

Eseguiti i primi test sulla batteria del Samsung Galaxy S4 con CPU Qualcomm: lo smartphone è in grado di assicurare una durata maggiore rispetto all'S3.
Eseguiti i primi test sulla batteria del Samsung Galaxy S4 con CPU Qualcomm: lo smartphone è in grado di assicurare una durata maggiore rispetto all'S3.

Il Samsung Galaxy S4 non è ancora acquistabile nei negozi ma, in base al comparto hardware che possiede, si preannuncia come uno degli smartphone più potenti e performanti tra quelli finora annunciati. Ma c’è un punto ancora poco chiaro in relazione a tale device: quanta autonomia è in grado di garantire la batteria?

GSM Arena ha avuto l’opportunità di eseguire un test della batteria integrata nella versione del Samsung Galaxy S4 con processore Qualcomm Snapdragon 600, che peraltro è proprio quella che dovrebbe esser distribuita nei negozi italiani. È stata misurata l’autonomia del dispositivo in relazione al tempo di conversazione, di navigazione sul Web e di riproduzione dei video: i test hanno rivelato che la batteria del nuovo smartphone – da 2600 mAh – è in grado di assicurare una durata maggiore sia rispetto al Galaxy S3, che ad altri diretti competitor.

Tempo di conversazione. Con il display spento e il processore inattivo, il nuovo terminale della serie Galaxy è stato in grado di assicurare una telefonata di 13 ore e 53 minuti. Batte il Samsung Galaxy S3 di ben tre ore e mezzo, l’HTC One (che dura 13 ore e 38 minuti) e l’HTC One X+ (13 ore e 31 minuti), ma altri smartphone sono stati in grado di durare maggiormente in fase di chiamata. Si parla nello specifico del Motorola RAZR MAXX (21 ore e 18 minuti), Oppo Find 5 e Google Nexus 4 (entrambi 14 ore e 17 minuti).

Navigazione sul Web. Con la batteria completamente carica, il Samsung Galaxy S4 dovrebbe permettere all’utente di navigare in Rete per 8 ore e 42 minuti, più del Nokia Lumia 810 e dell’Asus Padfone 2 (8 ore e 20 minuti per entrambe i terminali), e soprattutto del Samsung Galaxy Nexus (3 ore e 1 minuto). In tal caso, l’autonomia assicurata è molto vicina a quella del Samsung Galaxy Note 2 (8 ore e 48 minuti) e del tablet iPad Mini (9 ore e 5 minuti), mentre l’HTC One supera tutti i maggiori competitor offrendo una durata pari a 10 ore.

Riproduzione dei video. Il Galaxy S4 permetterà all’utente di vedere i filmati per una durata massima di 10 ore e 16 minuti, molto simile a quella garantita dall’iPhone 5 (10 ore e 12 minuti) e dall’HTC One (10 ore e 2 minuti). Il Galaxy Note 2 e il Motorola RAZR MAXX sono però migliori su tal fonte, dato che per questi due device si parla rispettivamente di una durata pari a 11 ore e 27 minuti, e 16 ore e 35 minuti.

Complessivamente, le prove suggeriscono che il nuovo smartphone Android di Samsung dovrebbe consentire all’utente di utilizzarlo appieno per circa un giorno, senza ricaricare la batteria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti