Apple prepara un portafoglio elettronico per iOS

Apple potrebbe lanciare entro fine anno un portafoglio elettronico pensato per iOS: secondo Gene Munster, sarà iTunes la carta vincente del servizio.
Apple potrebbe lanciare entro fine anno un portafoglio elettronico pensato per iOS: secondo Gene Munster, sarà iTunes la carta vincente del servizio.

Apple starebbe lavorando a una sorta di portafoglio elettronico pensato per i dispositivi iOS, volto a consentire la possibilità di effettuare pagamenti in maniera del tutto semplice e rapida. Lo riporta Gene Munster, analista della società Piper Jaffray, spiegando che i tempi sarebbero ormai maturi, tanto da poter ipotizzare un lancio del servizio entro la fine dell’anno, o al massimo durante i primi mesi del 2014.

L’e-wallet con la mela morsicata potrebbe essere utile sia agli utenti che ai gestori dei servizi commerciali e rappresenterebbe una valida alternativa al Wallet di Google, nonché a PayPal. Apple avrebbe però una carta da sfruttare per spingere tale sistema, ovvero iTunes: gli oltre 500 milioni di account attivi degli utenti, che già usano iTunes per comprare musica digitale, film, riviste e libri con la propria carta di credito, potrebbero infatti rappresentare un enorme potenziale per il portafoglio elettronico di Cupertino.

Al di là delle possibili preoccupazioni per la sicurezza che potrebbero derivare da un servizio del genere, uno dei principali ostacoli al successo dell’e-wallet Apple potrebbe risiedere negli accordi con i negozi di vendita al dettaglio. Secondo quanto sottolineato da Gene Munster, PayPal ha svolto un ottimo lavoro nella creazione delle partnership con i rivenditori, dunque il gruppo guidato da Tim Cook dovrebbe lavorare massicciamente in tal senso. Comunque, potrebbe già avere un grosso vantaggio negli Stati Uniti, dato che lavora già da tempo a stretto contatto con le più grandi catene locali come Walmart, Target e Best Buy. Bisognerà vedere cosa riuscirà a fare anche negli altri Paesi.

In iOS 6 Apple ha introdotto PassBook, ovvero un archivio digitale di biglietti elettronici che potrebbe facilmente esser trasformato in un portafoglio digitale, anche grazie al lettore di impronte digitali che pare verrà integrato nel nuovo iPhone 5S. Bisognerà comunque attendere ulteriori dettagli a riguardo per sapere quando – e se – arriverà tale novità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti