Google celebra la Giornata Mondiale dell'Arte

Qualche informazione sulle opere ospitate dalla piattaforma Google Art Project, in occasione della Giornata Mondiale dell'Arte che si celebra oggi.
Qualche informazione sulle opere ospitate dalla piattaforma Google Art Project, in occasione della Giornata Mondiale dell'Arte che si celebra oggi.

Oggi, lunedì 15 aprile, si celebra la Giornata Mondiale dell’Arte. Anche bigG ha voluto dare il proprio contributo con un report su Google Art Project, piattaforma lanciata due anni fa che raccoglie oltre 40.000 opere di artisti provenienti da ogni epoca e parte del mondo. Con un post intitolato “Hai un minuto per l’arte?” comparso questa mattina sul blog ufficiale, il motore di ricerca fornisce qualche dettaglio sui capolavori che più hanno attirato l’attenzione di chi naviga.

Il dipinto più visualizzato e inserito tra i preferiti con maggiore frequenza è Notte stellata di Vincent Van Gogh (un dettaglio nell’immagine di apertura), tela dalle dimensioni pari a 92×73 cm conservata presso il Museo di Arte Moderna di New York. Secondo le statistiche le opere classiche risultano le più cliccate, ma nell’ultimo periodo Google ha rilevato un interesse crescente nei confronti dell’arte moderna, in particolar modo quella di artisti come Dali e Klimt. Ecco le altre nove più guardate in assoluto sulle pagine di Art Project.

Per l’occasione è stato organizzato anche un appuntamento hangout su Google+ con Art Talks. L’incontro, che ha come tema “Multimedialità nell’arte”, avrà inizio alle ore 17.00: gli interessati possono iscriversi con un semplice click. Di seguito una galleria che raccoglie alcune immagini tratte da Google Art Project, spiegato nel dettaglio dal filmato allegato in streaming.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti