Perché il Lumia 720 non supporta HERE Drive+?

Secondo Nokia, il target price del Lumia 720 non ha permesso di installare la versione completa dell'app che invece è presente sul Lumia 620.
Secondo Nokia, il target price del Lumia 720 non ha permesso di installare la versione completa dell'app che invece è presente sul Lumia 620.

I Lumia 520 e 720 sono gli ultimi due smartphone basati su Windows Phone 8, annunciati da Nokia al Mobile World Congress di Barcellona. Entrambi integrano le stesse applicazioni presenti nei precedenti modelli, ma con una piccola differenza: il produttore finlandese ha deciso di installare HERE Drive invece del più completo HERE Drive+, disponibile sul Lumia 620. Nokia ha spiegato i motivi che hanno portato a questa strana scelta.

Quando viene avviato il progetto di un nuovo smartphone, viene innanzitutto fissato il “target price”, che quindi rappresenta un vincolo per le caratteristiche tecniche del dispositivo e le funzionalità da integrare nel prodotto finale. Il Lumia 520 è il modello più economico e quindi la scelta di installare la versione base del software di navigazione turn-by-turn sembra corretta. Ma per quale ragione il Lumia 720 non supporta HERE Drive+ come il Lumia 620? La risposta che Nokia ha fornito ad un utente inizia con le differenze tra le due applicazioni.

HERE Drive viene distribuita con una licenza per singolo paese e viene associata alla SIM inserita la prima volta nello smartphone. Quindi se la SIM è italiana, sarà possibile attivare solo la mappa dell’Italia, anche se il telefono viene acquistato in Germania. Per poter utilizzare le mappe degli altri paesi è necessario effettuare l’upgrade a HERE Drive+, un’opzione (a pagamento) che verrà annunciata quando entrambe le app usciranno dalla fase beta.

Il target price del Lumia 620 ha permesso di installare HERE Drive+, mentre non è stato possibile fare altrettanto con il Lumia 720. Quest’ultimo ha un costo di produzione maggiore dovuto alle migliori caratteristiche tecniche, per cui Nokia ha scelto di integrare HERE Drive. L’azienda sottolinea che il prezzo da pagare per l’aggiornamento a HERE Drive+ verrà compensato dalla possibilità di utilizzare le mappe offline, senza spendere denaro per la connessione dati. L’utente che cerca le mappe di tutti i paesi può utilizzare HERE Maps.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti