Windows Blue, ritorna il pulsante Start?

Oltre al boot diretto nell'ambiente desktop, Microsoft potrebbe ripristinare il pulsante Start in Windows 8.1. La conferma si avrà alla conferenza Build.
Oltre al boot diretto nell'ambiente desktop, Microsoft potrebbe ripristinare il pulsante Start in Windows 8.1. La conferma si avrà alla conferenza Build.

Nelle ultime ore è iniziata a circolare una clamorosa indiscrezione: Microsoft avrebbe deciso di ripristinare il pulsante Start in Windows 8 con l’aggiornamento che verrà rilasciato entro fine agosto. Secondo una fonte contattata da Mary Jo Foley di ZDNet, l’azienda di Redmond avrebbe previsto un’opzione in Windows Blue per mostrare il pulsante nell’interfaccia tradizionale del sistema operativo. Intanto, il portale The Verge conferma che Windows 8.1 permetterà il boot diretto nell’ambiente desktop.

La fonte anonima di Mary Jo Foley ha dichiarato che i piani di Microsoft prevedono il ripristino dell’amato pulsante Start, sottolineando però che tutto può cambiare nei prossimi mesi e la certezza assoluta si avrà solo quando verrà distribuita la preview pubblica in occasione della conferenza Build 2013.

Lo scorso anno Microsoft aveva respinto le critiche sulla nuova interfaccia di Windows 8, affermando che il pulsante Start viene utilizzato solo da una minoranza degli utenti. Inoltre, secondo Tami Reller, vice presidente della divisione Windows, bastano poche settimane per acquisire dimestichezza con le nuove gesture del sistema operativo. L’eventuale ripristino del pulsante rappresenterebbe quindi un clamoroso dietrofront dell’azienda. Tuttavia, non sembra ci siano possibilità di vedere anche il menu Start, per cui il pulsante servirebbe solo per ritornare allo Start screen.

Per quanto riguarda il boot in ambiente desktop, la fonte del portale The Verge conferma la presenza dell’opzione in Windows 8.1, ma rimarrà intatta la funzionalità hot corner per l’accesso alla Charms bar e alle app Modern in esecuzione. Le due novità di Windows Blue (se confermate nella release finale) potrebbero aiutare Microsoft nella diffusione del nuovo sistema operativo, sopratutto in ambito aziendale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti