Outlook.com, banner pubblicitari come le live tile

Microsoft sostituisce i tradizionali banner testuali visualizzati in Outlook.com con riquadri interattivi contenenti anche immagini e video pubblicitari.
Microsoft sostituisce i tradizionali banner testuali visualizzati in Outlook.com con riquadri interattivi contenenti anche immagini e video pubblicitari.

Outlook.com, come altri servizi analoghi, è gratuito per cui Microsoft ottiene profitti dalla visualizzazione di inserzioni pubblicitarie che, eventualmente, l’utente può personalizzare in base ai suoi interessi e ai brand preferiti (le opzioni sono presenti nella sezione della Personal Data Dashboard che viene visualizzata cliccando sull’icona a forma di ingranaggio in basso a destra). Per rendere più piacevole l’advertising experience, l’azienda di Redmond ha deciso di modificare il formato dei banner, adottando riquadri animati simili alle live tile di Windows 8.

Il formato versaTiles, attualmente disponibile in Brasile e negli Stati Uniti, verrà presto esteso anche all’Italia. La barra laterale destra di Outlook.com contiene tile di dimensioni variabili che mostrano diverse tipologie di contenuti pubblicitari. Gli inserzionisti possono scegliere tra tre modelli personalizzabili che consentono di realizzare campagne su misura per il prodotto reclamizzato. L’attivazione del banner avviene quando l’utente sposta il mouse sul riquadro o clicca su di esso. In base alla loro dimensione verranno visualizzati quattro o cinque tile.

Il video presente in fondo all’articolo chiarisce il funzionamento delle versaTiles. Un riquadro può contenere una serie di slide che elencano le caratteristiche del prodotto, un video pubblicitario, link ai rivenditori online che offrono quel prodotto o un catalogo con differenti prodotti. Con il nuovo formato, Microsoft trasforma i classici banner testuali in oggetti interattivi che dovrebbero attirare maggiormente l’attenzione da parte dei potenziali consumatori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti