Intel, notebook Android da 200 dollari a fine anno

Intel conferma l'arrivo entro fine anno dei primi notebook Android basati su chip Intel: saranno in vendita a un prezzo molto competitivo, di circa 200$.
Intel conferma l'arrivo entro fine anno dei primi notebook Android basati su chip Intel: saranno in vendita a un prezzo molto competitivo, di circa 200$.

Arriveranno entro la fine dell’anno i primi notebook con sistema operativo Android basati su chip Intel: lo ha confermato a Cnet un dirigente di Intel, Dadi Perlmutter, il quale ha parlato di nuovi laptop in vendita a un prezzo davvero competitivo, ovvero pari a circa 200 dollari.

In tal modo i nuovi portatili Android cercheranno di ravvivare il mercato dei PC, ormai in crisi da diverso tempo. Sfrutteranno i processori Atom di Intel e avranno un costo simile a molti tablet low-cost, anche grazie al fatto che i produttori non dovranno sobbarcarsi il costo di licenza del sistema operativo. Si dovrà comunque vedere quali saranno le possibilità di Android su un prodotto più tradizionale, diverso da quelli in cui oggi viene notoriamente impiegato.

L’annuncio di Intel non stupisce per due motivi ben precisi: innanzitutto, secondo gli analisti Android sarà il sistema operativo dominante entro i prossimi anni, dunque è lecito attendersi un maggiore interesse da parte dei vendor; inoltre, il CEO di Intel Paul Otellini aveva già spiegato di recente di voler abbracciare un mercato del genere, seppur non soffermandosi sui dettagli. La conferma appena giunta non lascia dunque spazio alle incertezze: i notebook Android low-cost arriveranno davvero e le prime novità giungeranno entro i prossimi mesi.

Il dirigente Intel ha anche confermato l’arrivo di futuri notebook basati su Windows 8 a un prezzo più competitivo dei prodotti attualmente disponibili nei negozi. Ma il costo degli stessi dipenderà in gran parte da Microsoft: «abbiamo una buona tecnologia [Atom Bay Trail, ndr] che permetterà un prezzo molto conveniente. Il prezzo dei portatili Windows 8 dipenderà dalla politica dei prezzi di Microsoft. Potrebbe essere un prezzo leggermente più alto».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti