Samsung NX2000, per controllarla basta un tocco

Samsung presenta la nuova fotocamera mirrorless Samsung NX2000: abbandona pulsanti e ghiera per passare a un controllo esclusivamente tramite touch.
Samsung presenta la nuova fotocamera mirrorless Samsung NX2000: abbandona pulsanti e ghiera per passare a un controllo esclusivamente tramite touch.

Samsung ha presentato ufficialmente una nuova fotocamera mirrorless entry level, costruita unendo il mondo dei sistemi a obiettivi intercambiabili e quello degli smartphone. La Samsung NX2000 abbandona infatti ghiere e pulsanti, lasciando al fotografo la possibilità di controllarla unicamente tramite lo schermo touch integrato, come se fosse una Galaxy Camera.

Per quanto riguarda il comparto hardware, la nuova Samsung Nx2000 monta un display touchscreen da 3,7 pollici e risoluzione pari a 800×480 pixel, un sensore APS-C da 20,3 megapixel simile a quello integrato nelle soluzioni NX1100 e NX300, ma è purtroppo assente il sistema di messa a fuoco a rilevazione di fase. La gamma ISO va dai 100 ai 25600 ISO equivalenti, mentre la velocità di scatto è pari a 8fps.

Le opzioni dedicate alla connettività prevedono il supporto all’NFC e al WiFi, in modo tale che il fotografo potrà condividere le proprie fotografie e filmati in maniera rapida e decisamente semplice. La fotocamera supporta la cattura dei video in Full HD a 30fps. Notevole il design di tale prodotto: non si distingue esteticamente dalle altre mirrorless tradizionali della casa coreana, è bello da vedere, curato nei dettagli e il corpo pare anche garantire una certa praticità d’uso.

La Samsung NX2000 sarà in vendita negli Stati Uniti al prezzo di circa 650 dollari in kit con l’obiettivo 20-50mm e una copia del software Adobe Lightroom 4. Non è però ancora pervenuta alcuna informazione circa la distribuzione europea della mirrorless, dunque sarà necessario attendere maggiori comunicazioni a riguardo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti