Sony mostra un e-reader in formato A4

Sony ha realizzato un notepad digitale da 13,3 pollici con display touchscreen basato sulla tecnologia E Ink Mobius. La vendita è prevista entro fine anno.
Sony ha realizzato un notepad digitale da 13,3 pollici con display touchscreen basato sulla tecnologia E Ink Mobius. La vendita è prevista entro fine anno.

Alla Educational IT Solutions Expo in Giappone, Sony ha presentato un prototipo di e-reader con uno schermo da 13,3 pollici (1200×1600 pixel), corrispondente alle dimensioni di un foglio A4. Si tratta del primo dispositivo al mondo basato sulla nuova tecnologia E Ink Mobius che permette di realizzare display flessibili, utilizzando i Thin Film Transistor (TFT) prodotti da Sony. L’uso di un substrato in plastica ha permesso di ridurre il peso totale del lettore di e-book. Il display infatti pesa solo 60 grammi, il 50% in meno rispetto al vetro.

Il notepad digitale ha un spessore di 6,8 millimetri e un peso di 358 grammi. Il display è un touchscreen ad induzione elettromagnetica che permette di navigare tra i menu e di riconoscere l’input mediante stilo. L’utente può quindi aggiungere note sui file PDF (attualmente l’unico formato supportato).

La dotazione hardware include anche 4 GB di memoria interna, uno slot microSD e un modulo WiFi che può essere sfruttato per condividere le note. Disattivando la connessione wireless, la batteria ricaricabile garantisce un’autonomia fino a tre settimane.

Sony sottolinea un vantaggio rispetto ai tablet. La carta digitale consente di posizionare una mano sullo schermo, mentre si scrive con l’altra, proprio come avviene quando si usa un normale foglio di carta. Il notepad da 13,3 pollici è stato progettato specificamente per gli studenti universitari. Nella seconda metà dell’anno verrà avviata un fase di test nelle Università di Waseda, Hosei e Ritsumeikan, mentre l’arrivo sul mercato è previsto entro la fine del 2013.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti