Windows 8, il 61% degli utenti desktop odia le app

Un sondaggio di Soluto evidenzia che il 60,78% degli utenti PC esegue un’app Modern meno di una volta al giorno.

Un nuovo sondaggio, effettuato da Soluto, conferma ancora una volta l’avversione degli utenti desktop nei confronti delle app Modern di Windows 8. I dati raccolti dall’azienda israeliana analizzando 10.848 PC e 9.634 app (eseguite in totale 313.142 volte) hanno evidenziato che il 60,78% degli utenti lancia le nuove applicazioni meno di una volta al giorno. Anche se il sistema operativo può essere utilizzato con mouse e tastiera, la migliore esperienza d’uso si ottiene con un display touch (in particolare con un tablet). Microsoft è ovviamente al corrente di queste difficoltà e ha promesso diverse modifiche all’interfaccia utente con il prossimo Windows 8.1.

Secondo il report di Soluto, la percentuale di utenti che avvia un’app Modern meno di una volta al giorno è pari al 60,78% per i possessori di un PC e al 59,88% per coloro che usano un notebook. Anche per i laptop touch il dato non è molto positivo (58,10%), in quanto la posizione dello schermo non permette di eseguire comodamente le diverse operazioni. Per i tablet, invece, la percentuale è più bassa (44,38%), anche se probabilmente Microsoft sperava in un valore inferiore. In generale, gli utenti PC eseguono una media di 1,41 app Modern al giorno, mentre questo numero sale a 1,51 per i notebook, 2,22 per i laptop touch e 2,71 per i tablet.

Le app sviluppate da Microsoft e appartenenti alla categoria Comunicazione (Mail, Messaggi, Contatti e Calendario) sono le più usate. L’85,84% degli utenti Windows 8 apre le app almeno una volta al giorno. Nella Top 10 ci sono 9 app Microsoft e l’app Netflix in settima posizione. L’app “più coinvolgente” è Yahoo Mail, eseguita circa 27 volte in una settimana. In questo caso, la percentuale maggiore di utilizzo è tra gli utenti PC.

Ti potrebbe interessare