Shazam sbarca su Windows Phone 8

Shazam annuncia l'app per Windows Phone 8, portando così anche sul marketplace Microsoft le novità del proprio servizio musicale.
Shazam annuncia l'app per Windows Phone 8, portando così anche sul marketplace Microsoft le novità del proprio servizio musicale.

Anche Shazam, una delle applicazioni più apprezzate e scaricate nel panorama mobile, approda su Windows Phone 8: trattasi dell’ennesimo nome a compiere il grande salto, riducendo così il gap esistente tra Windows Phone e le maggiori piattaforme concorrenti (Android e iOS).

L’applicazione è disponibile oer Windows Phone 8 in versione 3.0 (la versione 2.3 può invece essere avviata sui primi terminali Windows Phone non compatibili con la nuova release) e può essere scaricata tramite l’apposito Marketplace. L’app consente, come noto, di scoprire un brano musicale soltanto avviando l’ascolto dell’app durante una riproduzione (ad esempio in radio) e permettendo così agli algoritmi dell’app di analizzare il suono ed identificare il brano medesimo. L’applicazione consente inoltre di visualizzare analisi geolocalizzate dei tag, scoprire nuova musica consigliata ed acquistare i brani così identificati tramite Xbox Music e Nokia Music.

Occorre peraltro ricordare come su Windows Phone sia già di per sé semplice accedere ad una funzione di riconoscimento dei brani musicali: è sufficiente cliccare sul pulsante di ricerca che apre Bing e quindi fruire della funzione di ricerca musicale. Shazam offre però molte funzioni aggiuntive oltre alla sola possibilità di acquistare il brano, il che fa di Shazam un valore unico per chi apprezza l’intrattenimento musicale su smartphone.

L’applicazione è disponibile fin da subito anche in lingua italiana. Disponibile inoltre in Italia, in parallelo alla versione gratuita, anche la versione “Encore” con costo pari a 5.49 euro ed alcune funzionalità aggiuntive riservate alle release Premium.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti