GTA 5: analisi del trailer e personalizzazioni

Rockstar spiega: il video del gameplay di GTA 5 è stato preso dalla versione PS3. Si potranno personalizzare auto, moto e armi con oltre 1000 elementi.
Rockstar spiega: il video del gameplay di GTA 5 è stato preso dalla versione PS3. Si potranno personalizzare auto, moto e armi con oltre 1000 elementi.

Dopo il primo video del gameplay rilasciato nelle scorse ore, continuano ad arrivare nuovi dettagli su GTA 5. Dopo le incessanti richieste dei fan, Rockstar Games ha chiarito che il trailer mostrato ieri è stato realizzato con la versione PS3 del gioco. Emerse inoltre nuove informazioni relative al sistema di personalizzazione di auto, moto e armi.

La dichiarazione di Rockstar ha stuzzicato l’entusiasmo della clientela PlayStation 3, data l’altissima qualità delle immagini viste nel video. Il comparto grafico è di ottima fattura, così come la fluidità di tutto il mondo di gioco, pertanto è interessante notare come, nonostante la next-gen sia ormai in arrivo, PS3 riesca a garantire ancora performance del genere. In passato comunque Rockstar aveva reso noto che le versioni PS3 e Xbox 360 di GTA 5 saranno identiche.

In GTA 5 vi sarà un sistema integrato nel gameplay volto a offrire oltre mille personalizzazioni per auto e moto da usare nella città di Los Santos. Lo ha dichiarato a Game Informer Imran Sarwar, lead mission designer della software house, diffondendo peraltro i dettagli su tale novità. «Piuttosto che limitarsi a opzioni da sperimentare, volevamo che la personalizzazione fosse qualcosa che il giocatore può fare nel mondo di GTA V in modo trasparente, come tutte le altre attività. Alcune missioni chiedono di modificare i veicoli in determinati modi, e in generale abbiamo spinto su questo elemento molto più di quanto non facemmo con San Andreas», ha spiegato lo sviluppatore.

I giocatori potranno sfruttare il sistema di personalizzazione delle vetture non solo per divertirsi, ma anche per raggiungere determinati obiettivi: le modifiche andranno in qualche caso a influenzare il gameplay e le performance del veicolo stesso. Il risultato finale potrà essere fotografato con il cellulare del personaggio usato in GTA 5 e condivise online attraverso il Social Club.

Tra le personalizzazioni vi saranno nuove carrozzerie, sospensioni, cerchi, finestrini, finali, luci extra, pneumatici a prova di proiettile, clacson differenti, corazzature, upgrade al motore, verniciature e finiture, e addirittura si potrà scegliere il colore del fumo prodotto dalle gomme.

Il sistema di personalizzazione interesserà comunque anche le armi, pertanto il giocatore potrà cambiarne l’estetica, le luci, i silenziatori e i caricatori, così da meglio adattarle al proprio stile. Spiega Sarware che «gli extra come i silenziatori consentiranno ai giocatori di adattare il proprio approccio ad alcune missioni e scegliere la strada dell’azione stealth. Tutto questo renderà la gamma di opzioni tattiche più ampia».

GTA 5 debutterà nei negozi il 17 settembre, su PS3 e Xbox 360.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti