Nuovo HTC One: Sense TV

Sense TV è l’applicazione sviluppata per il nuovo HTC One in grado di trasformare lo smartphone in un telecomando intelligente per la TV di casa.
Sense TV è l’applicazione sviluppata per il nuovo HTC One in grado di trasformare lo smartphone in un telecomando intelligente per la TV di casa.

Una delle tecnologie che rischia di passare inosservata quando si parla del nuovo HTC One è la tecnologia Sense TV che rende lo smartphone un dispositivo multifunzione per la gestione dell’intrattenimento televisivo. Con Sense TV, il nuovo HTC One è infatti in grado sia di funzionare come una guida interattiva ai programmi televisivi, sia di trasformarsi in un vero e proprio telecomando per televisori, set-top box e ricevitori satellitari.

Il pulsante di accensione dello smartphone incorpora infatti un trasmettitore a infrarossi che può tramutare  il device in un vero e proprio telecomando con cui controllare il televisore di casa, senza dover ricorrere all’installazione di applicazioni sviluppate ad hoc dai produttori di televisori, spesso complicate tanto nella configurazione quanto nell’utilizzo.

Di fatto, il trasmettitore IR consente al nuovo HTC One di comunicare con tutti i dispositivi compatibili svolgendo in tutto e per tutto le funzioni di un telecomando intelligente, grazie all’esclusiva funzione Sense TV.

Sense TV permette di svolgere azioni comuni come accendere e spegnere la TV, cambiare canale, regolare il volume e aprire il menu, ma anche operazioni avanzate come inserire promemoria per giorno e orario di messa in onda di un determinato programma, accedere alla funzione di registrazione remota (se disponibile) e passare direttamente a un programma scelto da una lista pre-esistente.

Tutto questo è possibile grazie alla possibilità di avere, in tempo reale, la guida ai programmi elettronica intelligente (EPG) unitamente alle informazioni principali sulle trasmissioni in onda come, ad esempio, la trama di film e serie TV.

Sense TV può visualizzare i canali come un elenco classico, con relativo palinsesto, oppure può mostrare i programmi consigliati a seconda dei gusti dell’utente, raccolti in base alla lista di preferiti che lo stesso potrà creare. Inoltre questi ultimi vengono visualizzati all’interno di HTC BlinkFeed, consentendo l’accesso immediato al programma. A tutto ciò si aggiunge, poi, la possibilità di visualizzare i video caricati sui social network dai propri contatti e di caricarne a propria volta.

Punto di forza di Sense TV è la semplicità di utilizzo, a cominciare dalla configurazione stessa, con un setup che guida l’utente in ogni passaggio e mira a consentire la massima personalizzazione possibile, chiedendo persino di specificare il proprio CAP al fine di restituire la lista dei servizi e dei canali realmente disponibili per la propria zona di residenza su digitale terrestre e TiVu Sat – ma include anche le reti Sky.

Nel complesso, quindi, l’esperienza d’uso di Sense TV è ottima perché non confonde ed è di accesso immediato, trasformando il nuovo HTC One in un telecomando intelligente a tutti gli effetti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti