LG, il display per smartphone più sottile al mondo

LG presenta il display touch Full HD per smartphone più sottile al mondo: solo 2,2mm di spessore e una cornice di 2,3mm. Forse lo si vedrà nell'LG G2.
LG presenta il display touch Full HD per smartphone più sottile al mondo: solo 2,2mm di spessore e una cornice di 2,3mm. Forse lo si vedrà nell'LG G2.

LG presenta ufficialmente il display Full HD per smartphone più sottile al mondo. Ha una diagonale di 5,2 pollici, è ad alta risoluzione, ha funzionalità touchscreen, uno spessore di soli 2,2 millimetri e una cornice di 2,3 millimetri. Verrà impiegato per gli smartphone di futura generazione, forse già nell’atteso LG G2.

La tecnologia Advanced One-Glass-Solution (OGS) sviluppata da LG Display è stata fondamentale per l’ottenimento di questo risultato. Il produttore sudcoreano ha deciso di impiegarla per la prima volta in pannelli touch destinati a sistemi smartphone, inserendo due circuiti stampati flessibili tra il display e l’elemento touch, così da ridurre il numero delle linee di tale soluzione di circa il 30% rispetto a quanto visto con gli schermi tradizionali per smartphone.

Questa tecnologia ha anche permesso a LG di ottenere un aumento della luminosità massima, che arriva ora a 535 nits, cosa che permetterà una migliore leggibilità dei contenuti sotto la diretta luce del sole. «Misurando il contrasto in un contesto reale con l’Ambient Contrast Ratio abbiamo una lettura di 3.74:1 sulla base di 10.000 lux», aggiunge la casa coreana.

LG non ha ancora specificato in quali smartphone introdurrà tale display, ma in tanti ipotizzano che sarà il tanto chiacchierato LG G2 – il successore dell’Optimus G – a offrire lo schermo più sottile al mondo. «L’introduzione odierna del pannello LCD Full HD più sottile al mondo rappresenta un importante aggiornamento per il segmento smartphone di fascia alta, ed è possibile grazie alla nostra esperienza di livello mondiale in IPS e tecnologie touch» spiega LG.

LG non è l’unica azienda a lavorare su schermi ad alta tecnologia, ma anche Samsung, Nokia e Apple stanno sviluppando già da tempo dei display flessibili per smartphone e tablet di nuova generazione. Nokia sta peraltro lavorando anche a uno schermo per dispositivi mobile realizzato in grafene, ovvero il più sottile, leggero e resistente materiale esistente sulla terra.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti