Microsoft, auto-pubblicazione indie già da agosto

Il nuovo programma di Microsoft per l'auto-pubblicazione dei giochi indie passerà prima da Xbox 360 e poi su Xbox One. Il lancio avverrà già ad agosto.
Il nuovo programma di Microsoft per l'auto-pubblicazione dei giochi indie passerà prima da Xbox 360 e poi su Xbox One. Il lancio avverrà già ad agosto.

Microsoft permetterà agli sviluppatori indipendenti di auto-pubblicare i propri giochi già a partire da agosto, su Xbox 360, dunque con un certo anticipo rispetto al lancio della nuova Xbox One. Lo afferma uno sviluppatore di FarSight Studios, anticipando dunque i dettagli sulla nuova politica per gli indie che il gruppo di Redmond svelerà durante la Gamescom 2013, in programma per il prossimo mese.

FarSight Studios spiega di aver avuto finora problemi con la pubblicazione di The Pinball Arcade su Xbox LIVE Arcade, ma a quanto pare la situazione si risolverà a breve dato che «Microsoft ha appena annunciato che gli sviluppatori indie possono adesso auto-pubblicare su Xbox Live Arcade, invece di dover trovare un publisher per i propri titoli. Questo significa che siamo in grado di portare The Pinball Arcade su Xbox 360 autonomamente, e ciò apre anche le porte a una versione futura per Xbox One di The Pinball Arcade!», spiega lo sviluppatore.

Il nuovo programma di certificazione dei giochi su Xbox LIVE, che come anticipato qualche giorno fa sarà più snello e comodo per i developer indipendenti, sembra dunque esser destinato a passare prima da Xbox 360 e poi su Xbox One. La maggior apertura di Redmond al mondo indipendente dovrebbe pertanto avvenire già entro l’estate.

Microsoft ha già confermato la volontà di condividere tutti i dettagli sulle nuove politiche di auto-pubblicazione dei titoli alla Gamescom, evento a sfondo videoludico che avrà luogo a Colonia (Germania) dal 21 al 25 agosto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti