Xbox One, game sharing con Home Gold

Microsoft chiarisce la funzionalità di condivisione dei giochi digitali e annuncia la nuova feature Home Gold per gli abbonati Xbox Live Gold.
Microsoft chiarisce la funzionalità di condivisione dei giochi digitali e annuncia la nuova feature Home Gold per gli abbonati Xbox Live Gold.

I piani originari di Microsoft prevedevano la condivisione della libreria digitale tra i membri della famiglia. La funzionalità è stata eliminata, quando l’azienda ha deciso di cambiare la policy sui giochi usati e sulla connessione always on. Il Chief Product Officer, Marc Whitten, ha chiarito quali sono le feature di condivisione, presentando anche la nuova funzionalità denominata Home Gold, che permette di estendere molti benefici dell’abbonamento Xbox Live Gold alle persone che si trovano nella stessa abitazione.

Con Xbox One i giochi digitali (non le copie su disco) sono legati sia alla console che al gamertag dell’utente. La console rappresenta il “contenitore” di tutti i titoli acquistati da differenti persone che risiedono in casa. Quindi ognuno può effettuare il login al proprio account e giocare con la stessa Xbox One, anche se il proprietario non è collegato. La migliore esperienza di gioco si ottiene con una connessione ad Internet, tuttavia è possibile giocare anche offline con alcuni titoli e la sessione di gioco può iniziare prima della fine del download.

Poiché un gioco digitale è associato all’account, l’utente può usarlo anche quando effettua il login su un’altra console. Viceversa, se il gioco viene acquistato sulla console di un amico, sarà disponibile anche sulla Xbox One di casa. La nuova funzionalità Home Gold permette di estendere molte feature di Xbox Live Gold (multiplayer, Game DVR, SmartMatch e app) agli altri, senza costi addizionali. Ogni membro della famiglia può usare le funzioni Xbox Live Gold, anche se l’utente principale non è collegato. È necessario però effettuare il login con le proprie credenziali. Un abbonato a Xbox Live Gold può giocare in multiplayer sulla Xbox One di un amico, anche se l’amico non è un abbonato Gold.

Se l’utente possiede un abbonamento Xbox Live Gold su Xbox 360, può usare lo stesso account su Xbox One e avrà accesso alla feature Home Gold. A partire dal 27 agosto, ogni account attivato nel Gold Family Pack verrà convertito in un singolo account Xbox Live Gold. Alla durata residua dell’abbonamento, Microsoft aggiungerà ulteriori tre mesi di bonus per ogni account. Maggiori informazioni sono disponibili su questa pagina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti