PS4 sfida Kinect per Xbox One con i comandi vocali

Grazie alla PlayStation Camera, la PS4 avrà i comandi vocali come Kinect per Xbox One: lo ha appena confermato Sony. Sarà però in vendita separatamente.
Grazie alla PlayStation Camera, la PS4 avrà i comandi vocali come Kinect per Xbox One: lo ha appena confermato Sony. Sarà però in vendita separatamente.

La PS4 sfiderà Kinect per Xbox One attraverso la PlayStation Camera, ovvero la nuova videocamera (ex Eye) che consentirà appunto l’uso dei comandi vocali in modo simile alla soluzione ideata da Microsoft. Lo ha confermato Sean Coleman, un dirigente di Sony, con una dichiarazione rilasciata di recente:

«dai comandi vocali per la navigazione al riconoscimento facciale, la PlayStation Camera aggiunge un’incredibile innovazione alle vostre esperienze di gioco».

Se però Kinect è presente in ogni confezione di Xbox One, la PlayStation Camera sarà in vendita separamente (al prezzo di 49 euro), dunque Sony ha optato per una strategia notevolmente diversa da quella del competitor. Gli sviluppatori dovranno dunque scegliere se investire nella periferica per PS4 oppure no, mentre su Xbox One, essendo comunque presente, è più probabile che si sentano incentivati a puntare sulla caratteristica di riconoscimento vocale, facciale e dei movimenti.

A ogni modo, anche chi sceglierà una PS4 potrà sfruttare una delle feature più pubblicizzate per Xbox One, ovvero Kinect con i suoi comandi vocali, dato che il gruppo nipponico ha confermato ufficialmente l’esistenza di tale funzione. Finora non ne aveva fatto alcuna menzione, nonostante il lancio sul mercato della nuova PlayStation sia ormai davvero vicino.

PS4 sarà infatti disponibile nei negozi statunitensi da metà novembre e in Europa dal 29 novembre, a un prezzo di 399 euro. PS Camera e un DualShock 4 aggiuntivo avranno rispettivamente un costo di 49 e 59 euro, mentre la rivale Xbox One sarà acquistabile a 499 euro con Kinect incluso. Microsoft però non ne ha ancora annunciato una data precisa di uscita, ma il debutto avverrà sicuramente entro novembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti