Evernote 5 per Windows, oltre 100 novità

Evernote rilascia la nuova versione dell'applicazione per Windows. Il restyling completo ha richiesto oltre un anno di lavoro.
Evernote rilascia la nuova versione dell'applicazione per Windows. Il restyling completo ha richiesto oltre un anno di lavoro.

Dopo aver rilasciato l’app per Windows Phone 8, l’azienda californiana ha annunciato una nuova versione dell’applicazione dedicata al sistema operativo desktop di Microsoft. Evernote 5 per Windows è il risultato finale di un anno di lavoro e porta con sé oltre 100 nuove funzionalità. A fine luglio gli utenti hanno potuto testare la beta, ma ora possono scaricare la release finale oppure attendere l’aggiornamento automatico che inizierà nel corso di una settimana.

Evernote 5 possiede un’interfaccia totalmente rinnovata che si adatta perfettamente a tutte le versioni di Windows. Sono stati eliminati gli elementi che potevano distrarre l’utente, semplificato la navigazione e la creazione delle note, e aggiunto diverse funzionalità che velocizzano l’esecuzione delle operazioni principali. Nella parte superiore del pannello di sinistra, ad esempio, è presente l’area delle scelte rapide. È sufficiente trascinare qualcosa nell’area (note, taccuini, tag e ricerche salvate) per avere sempre a portata di mouse le cose usate più spesso, senza bisogno di cercare o sfogliare.

Al di sotto dell’area delle scelte rapide sono disponibili le note, i taccuini e i tag. Il pannello destro mostra il contenuto corrispondente, ma se si preferisce vedere la lista intera dei taccuini o dei tag nel pannello di sinistra, basta cliccare sul triangolo per espandere quella sezione. Cliccando sul simbolo della sveglia, è possibile spostare la note nei Promemoria in cima alla lista, impostare la priorità e aggiungere un allarme.

La nuova interfaccia di Evernote 5 per Windows.

La nuova interfaccia di Evernote 5 per Windows.

Vari miglioramenti sono stati apportati anche alla visualizzazione delle note. Tutte le note, incluse quelle create e condivise, sono elencate in una singola lista. Le note contenenti immagini vengono mostrate come una cartolina, mentre le cornici evidenziano maggiormente i contenuti. Molto utile è la funziona Atlante, con la quale è possibile aggiungere la posizione geografica alle note e visualizzarle su una mappa.

Evernote 5 per Windows permette infine di velocizzare la ricerca mediante la digitazione predittiva. È possibile inoltre cercare i taccuini condividi e nelle ricerche salvate nell’area delle scelte rapide.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti