PS4: voce, gesture e cattura del gameplay via HDMI

Sony conferma: la PS4 permetterà la cattura di video del gameplay via HDMI, e supporterà il controllo vocale e tramite gesture, come fa Kinect per Xbox.
Sony conferma: la PS4 permetterà la cattura di video del gameplay via HDMI, e supporterà il controllo vocale e tramite gesture, come fa Kinect per Xbox.

La conferenza Sony al Tokyo Game Show 2013 è appena terminata e per l’occasione sono state confermate alcune funzionalità della PS4 che numerosi utenti speravano di avere: la nuova console next-gen supporterà, tramite la videocamera PS Camera, sia il controllo tramite voce che gesture. Inoltre, sarà consentita la registrazione di video del gameplay tramite HDMI.

Grazie alle tecnologie integrate nella nuova videocamera anti-Kinect, la PS4 sarà in grado di riconoscere le gesture e di rispondere ai comandi vocali, esattamente come sarà in grado di fare anche la rivale Xbox One. Le caratteristiche potrebbero consentire anche lo sviluppo di giochi pensati per sfruttare tale metodo di riconoscimento dell’utente.

Contrariamente alle ultime indiscrezioni, che vedevano il ritorno del sistema HDCP (impiegato nella PS3) anche sulla PlayStation 4, così da prevenire l’acquisizione video tramite uscita HDMI, Sony ha confermato che la nuova piattaforma consentirà di registrare il segnale audio e video in HD senza alcuna limitazione. Lo ha spiegato Brad Douglas, responsabile per conto di Sony dei rapporti con le terze parti, direttamente su Twitter.

Trattasi di una buona notizia per gli appassionati di video capturing da videogioco, e un netto passo in avanti rispetto a quanto fatto con PlayStation 3, la cui procedura di cattura video tramite HDMI è decisamente problematica a causa della protezione HDCP implementata da Sony. Sull’ormai vecchia console si era costretti infatti a usare l’uscita AV, peraltro assente sull’hardware di nuova generazione. I video catturati tramite HDMI potranno poi essere condivisibili tramite Facebook, PSN e UStream.

PS4 debutterà in Europa il 29 novembre, a un prezzo pari a 399 euro. Sfiderà l’Xbox One, che arriverà sul mercato qualche giorno prima ma con un costo maggiore di 100 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti