GTA 5, problemi con le vecchie Xbox 360

Vari utenti in possesso di una Xbox 360 prodotta o ricondizionata tra il 2006 e il 2008 non riescono a giocare a GTA 5: la console va in crash o in freeze.
Vari utenti in possesso di una Xbox 360 prodotta o ricondizionata tra il 2006 e il 2008 non riescono a giocare a GTA 5: la console va in crash o in freeze.

Leggendo tra i vari forum dedicati a GTA 5 si apprende di una problematica legata all’utilizzo del nuovo videogioco sulle Xbox 360 più vecchie. Alcuni modelli della console, nello specifico quelli prodotti o ricondizionati tra il 2006 e il 2008, vanno infatti in crash o in freeze dopo aver avviato la nuova avventura targata Rockstar.

Mentre dunque milioni di utenti stanno già giocando alla nuova iterazione della serie Grand Theft Auto, per altri divertirsi con GTA 5 è diventato un vero e proprio incubo. Oltre infatti ai problemi iniziali di download e installazione sia sul PSN che sulla Xbox 360, si aggiunge ora anche questa problematica, che pare riguardare anche sessioni di gioco particolarmente brevi.

La causa principale potrebbe riguardare la dimensione ridotta del disco fisso presente su quelle Xbox 360 – nei modelli prodotti dopo il 2008 sono infatti state inserite unità con più gigabyte – ma il problema sta colpendo anche chi ha acquistato un hard disk aggiuntivo, sostituendolo a quello di default. Per ora comunque il fattore comune a tutti i casi riportati è la data di produzione dell’hardware.

Cancellare e reinstallare GTA 5 sembra aver dato pochi benefici a chi ha provato a risolvere la situazione in questa maniera. Rockstar Games non ha ancora fornito un commento ufficiale su quanto sta accadendo ma il supporto tecnico di Xbox ha rilasciato online una procedura che dovrebbe risolvere il problema:

  • Cancellare tutti i dati di GTA 5
  • Pulire la cache di sistema tre volte
  • Cancellare i dati del marketplace
  • Staccare l’alimentazione alla console per 3 minuti
  • Installare il disco 1 (“Install”)
  • Spegnere la console, senza inserire il disco 2
  • Riavviare la console
  • Installare il disco 2
  • Giocare

Alcuni utenti suggeriscono che Rockstar sia già a conoscenza del problema e che possa trovare una soluzione a breve, da rilasciare via patch. Nel frattempo, la procedura condivisa dal team di Microsoft potrebbe aiutare a risolvere la situazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti