Windows 8.1, app su 81 diversi dispositivi

Le app Modern possono essere installate su 81 dispositivi associati ad un singolo account Microsoft. Il nuovo limite vale anche per Windows 8.
Le app Modern possono essere installate su 81 dispositivi associati ad un singolo account Microsoft. Il nuovo limite vale anche per Windows 8.

Microsoft ha annunciato che gli utenti possono installare le app Modern su un massimo di 81 dispositivi associati al proprio account. Questa decisione elimina in pratica il limite introdotto con Windows 8 che impediva di utilizzare oltre 5 device, tra PC, notebook e tablet. Le nuove condizioni si applicano anche a Windows 8.1, come si intuisce chiaramente dal numero scelto che richiama la versione del sistema operativo.

In seguito al lancio di Windows 8, avvenuto a fine ottobre 2012, Microsoft ha iniziato a ricevere feedback dagli sviluppatori e dagli utenti che ritenevano troppo basso il numero di dispositivi sui quali era possibile installare le app associate ad un singolo account. L’annuncio della modifica era stato effettuato nel corso della conferenza Build di giugno e ora l’azienda conferma che, dal prossimo 9 ottobre, le app scaricate dal Windows Store potranno essere utilizzate su 81 dispositivi.

Come l’azienda di Redmond specifica sul blog ufficiale, gli utenti avranno una maggiore flessibilità di utilizzo del sistema operativo, anche se il numero di persone che acquistano più di 5 dispositivi non sarà certamente elevato. La novità dovrebbe permettere agli sviluppatori di incrementare i profitti derivanti dalle app ad-based, ovvero quelle che includono banner pubblicitari. In ogni caso, prima della pubblicazione sul Windows Store, sarà possibile impostare il limite che si ritiene più idoneo al proprio modello di business. Microsoft fornisce infatti un set di API per la verifica server-side.

Anche su Windows Phone 8 esiste il limite dei 5 smartphone, ma in questo caso è molto improbabile che un utente acquisti più terminali con lo stesso sistema operativo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti