USA: Apple leader con gli iPhone, Samsung insegue

Da comScore arriva il nuovo report sul mercato smartphone USA: Apple è il leader, Samsung insegue; il sistema operativo più installato è ancora Android.
Da comScore arriva il nuovo report sul mercato smartphone USA: Apple è il leader, Samsung insegue; il sistema operativo più installato è ancora Android.

Apple continua a brillare come principale produttore di smartphone negli Stati Uniti: gli iPhone sono un successo e hanno permesso alla casa di Cupertino di ottenere il 40,7% del mercato nel trimestre che va da maggio ad agosto 2013. Lo rivela comScore attraverso un nuovo report.

Alla fine dei tre mesi precedenti a quelli presi ora in esame, Apple aveva un market share del 39,2%, dunque si apprende come in estate l’azienda sia riuscita a vendere ancora più iPhone e a guadagnare un altro 1,5% del mercato. Vale la pena notare che questo aumento è stato registrato nei mesi in cui i nuovi iPhone 5S e iPhone 5C non erano ancora disponibili nei negozi, pertanto secondo comScore è probabile che la percentuale di mercato di Apple sia destinata a salire nel trimestre successivo.

Per quanto riguarda la concorrenza, è Samsung a piazzarsi al secondo posto della classifica con il 24,3% di share, in aumento dell’1,3% rispetto a quanto fatto tre mesi prima. HTC e Motorola figurano rispettivamente al terzo e al quarto posto con il 7,4% e il 6,9% del mercato, ma hanno entrambe registrato una flessione (dell’1,3% e dello 0,9%). Chiude la top five LG con il 6,7% dello share, la medesima percentuale che aveva alla fine di maggio.

Sul lato software, è ancora Google a dominare con Android, ma Apple sta continuando a guadagnare quote con iOS. Nello specifico, il 51,6% degli smartphone venduti tra maggio e agosto installavano Android, mentre il 40,7% iOS. Laddove il robottino verde ha però perso lo 0,8% di share, il sistema operativo mobile con la mela morsicata ha guadagnato 1,5 punti percentuali. BlackBerry è la terza piattaforma in classifica con il 4% del mercato (-0,8% rispetto ai tre mesi precedenti), Windows Phone è la quarta con il 3,2% (+0,2%) e chiude Symbian di Nokia con lo 0,3% (-0,1%). Ne consegue che il duopolio Android-iOS ha raggiunto un altro record, dato che insieme hanno il 92,3% del mercato, ma attenzione a Windows Phone, che sta guadagnando quote negli USA e che sta vertiginosamente crescendo in Europa.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti