Novità per il Bluetooth in Android 4.4 KitKat?

Primi dettagli su Bluetooth Password Vault: la tecnologia potrebbe servire per aumentare la sicurezza nello scambio di dati tra smartphone e smartwatch.
Primi dettagli su Bluetooth Password Vault: la tecnologia potrebbe servire per aumentare la sicurezza nello scambio di dati tra smartphone e smartwatch.

Con Android 4.4 KitKat ormai alle porte, continuano a fare la loro comparsa in Rete rumor e indiscrezioni su quelle che saranno le novità introdotte dal sistema operativo. Nelle ultime settimane si è parlato della possibilità di personalizzare l’interfaccia attraverso una selezione di temi, oltre che di restyling per tastierino numerico, icone e notifiche. A questo si è poi aggiunto il massiccio leak proveniente da una versione non definitiva del firmware.

Oggi si torna a discutere dell’update, grazie all’analisi del log avvistato sullo smartphone Nexus 5. A suscitare particolare interesse sono i riferimenti scovati alla tecnologia Bluetooth Low Energy (o BLE, già vista in azione su Android 4.3 Jelly Bean), oltre che a Bluetooth Password Vault. Non è ancora del tutto chiaro di che cosa potrebbe trattarsi. Tra le ipotesi più credibili c’è quella formulata dalla redazione di Myce.com, che si è basata sul ritrovamento della voce “NearbyBeaconReceiver” all’interno del codice: si parla di un servizio simile a iBeacon di iOS 7, utile per la gestione dei pagamenti in mobilità e per la visualizzazione di informazioni basate sulla posizione geografica dell’utente.

Restando in tema BPV, la stringa “…apps.authenticator.bluetooth.RemoteAccessService” svela di cosa si tratta. Quasi certamente la novità ha qualcosa a che vedere con l’interazione tra gli smartphone (o phablet) e altri dispositivi, smartwatch su tutti. Prendendo in considerazione il Samsung Galaxy Gear, ad esempio, sarà possibile accedere alla posta ricevuta nella casella Gmail direttamente dal piccolo display dell’orologio. Questo si traduce nello scambio via BT di dati sensibili, dunque protetti da credenziali d’accesso al servizio. È in questo ambito che entrerebbe in azione Bluetooth Password Vault, garantendo il massimo livello di sicurezza possibile.

Trattandosi di interpretazioni non confermate, il tutto va ovviamente preso con le dovute cautele. L’unica cosa certa è che Android 4.4 KitKat sta arrivando: il lancio potrebbe avvenire già la prossima settimana, forse in concomitanza con la presentazione dello smartphone Nexus 5.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti