Mikami: "Specifiche identiche per Xbox One e PS4"

Secondo Shinji Mikami, padre della serie Resident Evil oggi al lavoro su The Evil Within, le specifiche di PS4 e Xbox One sono quasi del tutto identiche.
Secondo Shinji Mikami, padre della serie Resident Evil oggi al lavoro su The Evil Within, le specifiche di PS4 e Xbox One sono quasi del tutto identiche.

La next-gen videoludica è ormai alle porte, con Xbox One e PlayStation 4 pronte a contendersi il favore dei giocatori a colpi di esclusive e funzionalità multimediali. Uno dei punti chiave nel dibattito tra i sostenitori dell’una o dell’altra piattaforma ruota attorno alla potenza di calcolo di ognuna, garantito dai rispettivi comparti hardware. Secondo quanto dichiarato da Shinji Mikami, le due console offrono specifiche quasi del tutto identiche, andando così a semplificare il lavoro delle software house.

Ci serve soltanto una console. Perché dovremmo sviluppare due versioni dello stesso gioco? Quando Xbox One è stata annunciata, aveva specifiche inferiori rispetto a quelle di PS4, ma ora sono quasi identiche.

Ovviamente la questione è affrontata dal punto di vista di chi sviluppa, che si trova nella condizione di affrontare un processo di porting o adattamento meno complesso rispetto a quanto accadeva in passato. Il prodotto di casa Microsoft e quello messo a punto da Sony, inoltre, sono basati su un’architettura più simile a quella PC e anche questo contribuirà ad agevolare il compito di chi realizza i titoli.

Spostando il focus sui futuri progetti di Mikami, il creatore della serie Resident Evil è attualmente impegnato su The Evil Within, titolo che promette un vero e proprio ritorno alle origini per gli amanti del genere survival horror. Basato sul nuovo motore Tech 5 di id Software, il titolo farà il suo debutto nel 2014 su PC, PlayStation 3 e Xbox 360, oltre che sulle next-gen PS4 e Xbox One. Nei panni del protagonista c’è il detective Sebastian Castellanos, che dopo essere intervenuto sulla scena di un crimine si ritrova scaraventato in un mondo popolato da misteriose e mostruose creature. Una produzione non adatta a chi ha uno stomaco debole e a chi mal sopporta le sessioni di gameplay cariche di tensione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti