Windows 8.1 non supporta alcune CPU AMD

Gli utenti che possiedono ancora un PC con processore AMD Athlon 64 X2 non possono installare la versione a 64 bit di Windows 8.1.
Gli utenti che possiedono ancora un PC con processore AMD Athlon 64 X2 non possono installare la versione a 64 bit di Windows 8.1.

I requisiti per l’installazione di Windows 8.1 sono gli stessi richiesti per Windows 8, ma in alcuni casi è impossibile installare l’aggiornamento. Il problema si verifica con alcuni vecchi processori AMD, come l’Athlon 64 X2 e l’Opteron 185, che non supportano determinate istruzioni software. Questa limitazione riguarda unicamente la versione a 64 bit del sistema operativo. Gli utenti che possiedono un computer con le due CPU indicate potranno usare solo Windows 8.1 a 32 bit.

Microsoft ha specificato i requisiti di sistema minimi per Windows 8.1 – processore, memoria, spazio di storage e scheda video – insieme ai requisiti aggiuntivi per l’utilizzo di alcune funzionalità. Nel lungo elenco pubblicato sul sito ufficiale è chiaramente indicato che «per poter installare un sistema operativo a 64 bit su un PC a 64 bit, il processore deve supportare CMPXCHG16b». I processori AMD Athlon 64 X2, prodotti a partire da 2005, non supportano questa istruzione.

Secondo un lettore del sito Neowin, Microsoft ha implementato una soluzione software in Windows 8 e quindi l’installazione non presenta nessun problema. L’azienda di Redmond ha confermato ciò, dichiarando che Windows 8.1 non include più questo codice, per cui l’installazione viene bloccata:

Questo cambiamento è stato fatto per migliorare la sicurezza di Windows, rimuovendo codice che non può usare istruzioni come CMPXCHG16b. In base ai nostri dati, il numero di processori interessati è estremamente ridotto, poiché questa istruzione è stata supportata da oltre 10 anni.

In effetti, non avrebbe nemmeno senso utilizzare Windows 8.1 su una piattaforma hardware così vecchia, ma ci sono ancora utenti che non hanno aggiornato il proprio computer. L’assenza dell’istruzione CMPXCHG16b impedisce l’indirizzamento di uno spazio di memoria maggiore di 8 TB con Windows 8.1 a 64 bit.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti