iPad Air: un hotspot LTE da 24 ore

iPad Air batte ogni record in modalità hotspot LTE: la sua batteria può garantire oltre 24 ore di tethering e navigazione continuativa.
iPad Air batte ogni record in modalità hotspot LTE: la sua batteria può garantire oltre 24 ore di tethering e navigazione continuativa.

Può capitare spesso di utilizzare un iPhone o un iPad come hotspot portatile in assenza di altri tipi di connettività: un temporale, un blackout elettrico, un disservizio dell’operatore si tramutano spesso nella morte delle ADSL wired. Per tutti i possessori di un nuovissimo iPad Air, c’è una buona notizia in questo senso: il tablet può funzionare per ben 24 ore come hotspot LTE.

Per chi non ne conoscesse il funzionamento, semplicemente i device portatili possono essere sfruttati alla stregua di router: la connessione dati su rete 3G e 4G può essere inoltrata a laptop e altri dispositivi della casa semplicemente sfruttando una rete WiFi locale. Sugli smartphone, anche per gli ultimi iPhone 5S e iPhone 5C, abilitare il tethering significa ridurne di molto l’autonomia. Così non è invece per iPad, date le dimensioni maggiori e una batteria più grande, ma nessuno avrebbe mai pensato che l’utilizzo si potesse protrarre fino a 24 ore: un’intera giornata.

L’esperimento è stato condotto dai giornalisti di ZDNet: acquistato un nuovo iPad Air in versione LTE, è stata inserita una SIM con contratto illimitato e si è attivato l’hotspot per sfruttarlo fino a pieno scaricamento della batteria. Il nuovo nato in casa Cupertino non solo batte il primo iPad Mini, un tablet che aveva già stupito per le sue 20 ore da hotspot nonostante la ridotta batteria da 16.3 wattora, ma supera abbondantemente le 24 tanto che l’esperimento è stato concluso ancora prima che il device potesse spegnersi per mancanza di energia.

Ovviamente il test in questione si riferisce all’uso di iPad Air come hotspot esclusivo: attivata la funzione, il terminale viene lasciato in stand-by con schermo spento. Qualora lo si utilizzasse in contemporanea per la navigazione, la musica, i video oppure le applicazioni, è normale ritrovarsi con un’autonomia ben più ridotta. Ovviamente la longevità del tethering LTE non può essere il fattore di punta per convincere gli utenti a comprare un iPad Air, ma è di certo uno degli elementi da tenere in considerazione quando si sceglie un device portatile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti