Xbox One, non riprodurrà i Blu-Ray 3D al lancio

Xbox One ha molte funzionalità ma a differenza di PS4 non consentirà di riprodurre film 3D in Blu-Ray, almeno al momento del lancio. Lo ha detto Microsoft.
Xbox One ha molte funzionalità ma a differenza di PS4 non consentirà di riprodurre film 3D in Blu-Ray, almeno al momento del lancio. Lo ha detto Microsoft.

Dal momento che Microsoft ha adottato il Blu-Ray per la Xbox One a differenza di quanto fatto con la Xbox 360, è naturale chiedersi se la console next-gen permetterà di riprodurre i film 3D tramite tale supporto. La risposta è no, almeno al momento del lancio.

Lo scorso maggio, Larry Hyrb (alias Major Nelson) di Xbox aveva anticipato l’uscita dei film in 3D e 4K sulla nuova piattaforma, ma l’azienda ha appena dichiarato a CNET che la Xbox One arriverà nei negozi priva della capacità di riprodurre Blu-Ray in 3D. Chiaramente però tale feature potrà essere aggiunta successivamente, tramite un semplice aggiornamento software. Non è però ancora noto se e quando Microsoft lo rilascerà.

Il Blu-Ray della nuova Xbox non sarà dunque adesso utile a quelle persone che vogliono riprodurre contenuti in tre dimensioni. Si tratta di una mossa nettamente contrapposta a quella effettuata dalla rivale Sony per la PS4, console che – come già annunciato – permetterà sin da subito di riprodurre sia giochi che film in 3D. Per abilitare tale funzionalità, l’utente dovrà scaricare l’aggiornamento del firmware 1.50 che verrà distribuito al lancio del sistema.

Tutto ciò rappresenterà difficilmente un elemento in grado di far propendere verso l’acquisto di una o dell’altra piattaforma, ma Xbox One è un vero e proprio centro per l’intrattenimento e pertanto le famiglie potrebbero essere in disaccordo con la decisione di Redmond di non introdurre il supporto ai film in tre dimensioni al lancio. Si ricorda che Xbox One sarà disponibile nei negozi italiani a partire dal 22 novembre, con un costo al pubblico pari a 499 euro, Kinect incluso. PS4 giungerà sul mercato europeo una settimana dopo, il 29 novembre, a 399 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti