Tour Builder, racconta una storia con Google Earth

Google lancia Tour Builder come estensione della piattaforma Earth: si tratta di uno strumento che permette la creazione di un diario di viaggio virtuale.
Google lancia Tour Builder come estensione della piattaforma Earth: si tratta di uno strumento che permette la creazione di un diario di viaggio virtuale.

La piattaforma Google Earth permette da sempre a chi naviga di viaggiare in modo virtuale intorno al mondo, ma grazie a una funzionalità del tutto nuova consente a partire da oggi anche di raccontare le storie relative ai viaggi intrapresi nella vita reale. Si chiama Tour Builder ed è uno strumento ideato inizialmente da bigG per i militari, in modo da aiutarli a tenere traccia di tutti gli spostamenti per raccontare alle famiglie delle trasferte in tutto il pianeta.

Abbiamo creato originariamente Tour Builder per fornire ai veterani uno strumento in grado di tenere traccia di tutti i posti in cui l’attività militare li ha portati, così da poter conservare le proprie storie e le memorie per consegnarle come eredità alle famiglie. Abbiamo poi pensato che potrebbe essere un tool utile a chiunque abbia una storia da raccontare, così ora è a disposizione di tutti.

Il tutto è ancora in fase beta, ma fin da questo momento chiunque può visitare il sito ufficiale e iniziare a comporre il proprio diario di viaggio. Con Tour Builder è infatti possibile raccontare una storia attraverso fotografie, video, appunti, testi e molto altro ancora. Tutto ciò che serve sono un account Google e il plug-in di Earth per Windows o Mac OS X.

Per capire quali sono le reali potenzialità della tecnologia è possibile dare un’occhiata ad alcuni dei tour già online. Uno di questi ripercorre la tournée del duo di musica elettronica MNDR, con i palchi calcati dalla band da Toronto a Los Angeles, oltre ai racconti di ogni singola esibizione. Creare il proprio viaggio virtuale è piuttosto semplice: si parte con una pagina introduttiva che chiede di specificare un titolo e una breve descrizione, dopodiché si potranno creare tanti frame quante sono le località interessate dal proprio viaggio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti