Xbox One, le prime recensioni

Online le prime recensioni dell'Xbox One a pochi giorni dal lancio: sono tutte concordi nell'affermare che è una ottima console, con un ottimo Kinect.
Online le prime recensioni dell'Xbox One a pochi giorni dal lancio: sono tutte concordi nell'affermare che è una ottima console, con un ottimo Kinect.

A otto anni dal lancio della Xbox 360, Microsoft sta introducendo sul mercato la propria ultima offerta in ambito console, che arriva nei salotti delle case non solo con l’obiettivo di fornire un’esperienza videoludica da next-gen ma anche una più ricca offerta sul fronte intrattenimento. Ma vale la pena di acquistare una Xbox One al lancio? Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della nuova piattaforma di Redmond? Le prime recensioni internazionali sono quasi tutte concordi nell’affermare che la Xbox One è più una evoluzione, e non rivoluzione, non tanto della Xbox 360 ma di ciò che già esiste oggi sul mercato.

Gizmodo spiega come Xbox One non compia unicamente un grande passo in avanti sul fronte hardware rispetto alla ormai old-gen, ma che rappresenti anche «un ambizioso salto nel futuro. È una macchina guidata da Kinect, focalizzata sui media e sui servizi di TV via cavo. Lo fa più di quanto lo abbia mai fatto ogni altra console, e lo fa egregiamente». A livello estetico la console «è grande […] ed è molto più grande della PS4. Ma se questo spazio extra significa niente problemi di Red Ring of Death (RROD) e di surriscaldamento che ha invece avuto la Xbox 360, allora ne è valsa la pena». Comunque, spiega Polygon che «non solo la console è più grande dell’originale Xbox 360, ma anche il nuovo sensore Kinect è più grande del primo. […] È tuttavia rassicurante che alla Xbox One sia stato dato così tanto spazio per respirare: è silenziosa e relativamente fredda».

Microsoft ha dichiarato di aver introdotto nel nuovo controller per Xbox One oltre 40 miglioramenti rispetto a quello per Xbox 360, il che, come sottolineato da The Next Web, «include un miglior feedback nella vibrazione e migliori grilletti. […] Comunque abbiamo trovato il controller DualShock 4 per PS4 più naturale da tenere in mano». Gizmodo aggiunge che «mentre è circa delle stesse dimensioni dell’ottimo controller per Xbox 360, quello per Xbox One è più compatto, un po’ più pesante e più solido, il tutto in un modo assolutamente fantastico». Anche le altre recensioni concordano sul fatto che le modifiche apportate dal Redmond al sistema di controllo andranno a fornire diversi benefici sull’esperienza d’uso.

L’interfaccia di Xbox si è evoluta molto nel corso degli ultimi anni e «quella che si vede su Xbox One non dovrebbe sorprendere gli attuali possessori della Xbox 360, ma è stata ripulita in maniera significativa», sottolinea Mashable. Se però «non ti piace il design flat di Windows 8, non sarai un fan della Xbox One. […] Ma l’aspetto generale dei menu è pulito, fresco e piacevole per gli occhi», conclude la nota testata.

Ottimo poi il nuovo sensore Kinect, «profondamente legato all’interfaccia», e il cui miglior aspetto è, secondo Mashable, relativo «alla profonda integrazione dei controlli vocali. Xbox One può essere controllata quasi del tutto con la voce, anche se purtroppo non è possibile usarla per immettere del testo. I comandi sono un po’ più rigidi rispetto alle interazioni di linguaggio naturale che ci si aspetta da Apple e Google, ma sarete piacevolmente sorpresi dal numero di cose che potrete fare con esso».

La line-up dei giochi next-gen dedicati alla Xbox One è considerata da tutti come ottima, in grado di offrire sin dal lancio moltissime ore d’intrattenimento. «Altri titoli abbracciano il futuro meglio degli altri ma è un peccato che Dead Rising 3 giri a 720p (upscalato a 1080p) e a 30fps», sottolinea Gizmodo. In definitiva, Xbox One viene già considerata una ottima console che comunque Microsoft dovrà migliorare e arricchire tramite nuove feature, che certamente verranno introdotte in futuro.

Xbox One debutta in Italia il 22 novembre, al prezzo di 499 euro, Kinect incluso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti