Barnes & Noble prepara un nuovo tablet Nook

Barnes & Noble rientrerà nel mondo dei tablet con un nuovo prodotto, di cui ne sono appena trapelate le prime specifiche: display in HD e chip Tegra 4.
Barnes & Noble rientrerà nel mondo dei tablet con un nuovo prodotto, di cui ne sono appena trapelate le prime specifiche: display in HD e chip Tegra 4.

Barnes & Noble si sta preparando a rilasciare il nuovo lettore di libri digitali Nook Glowlight per le festività natalizie, ma sta al contempo valutando di rientrare nel mercato dei tablet con un nuovo prodotto, peraltro appena trapelato su GFX Benchmark. A quanto pare, sarà dotato del chip Nvidia Tegra 4, avrà un display ad alta risoluzione e Android 4.2.2 Jelly Bean come sistema operativo.

I tablet Nook che finora l’azienda ha rilasciato non sono stati in grado di competere con l’iPad di Apple, i Kindle Fire di Amazon e gli altri dispositivo con cuore Android, ma Barnes & Noble sta cercando un nuovo slancio per poter meglio sfidare i device rivali nel prossimo periodo, così da avere un peso maggiore in questo segmento sempre più competitivo. Secondo IDC, alla fine dello scorso anno Barnes & Noble aveva un market share globale del 2%, identico a quello di Amazon, ma successivamente ha perso posizioni ed è ora fuori dalla top five della nota agenzia di analisi.

Il produttore ha già dichiarato di non volersi arrendere con i tablet ma per quest’anno si concentrerà unicamente sulla propria gamma di eBook-reader, pur continuando a vendere le tavolette digitali introdotte nello scorso anno. Il nuovo prodotto è però stato avvistato su GFX Benchmark, che è riuscito a ottenerne le prime specifiche tecniche.

Il nome prodotto del prossimo Nook sarà BNTV800 e dal benchmark si apprendono alcune informazioni generiche: il tablet eseguirà la versione 4.2.2 Jelly Bean del sistema operativo Android, integrerà un processore quad-core Nvidia Tegra 4 da 1,8 GHz e avrà un display da 1620×1008 pixel di risoluzione, sebbene non ne sia ancora nota la diagonale, che potrebbe essere da 7 o da 9 pollici.

Barnes & Noble non ha ancora fornito una conferma su tale dispositivo, che non è peraltro ancora giunto presso la FCC. Per tale motivo è lecito ipotizzare che il suo debutto non sia imminente, ma che probabilmente arriverà nella prima parte del 2014. Alcuni in Rete lo chiamano Nook X ma non vi è ancora un nome ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti