Android 4.4 KitKat: bug per le app predefinite?

Qualche problema nella gestione delle applicazioni predefinite per portare a termine una determinata azione su Android 4.4 KitKat: ecco due soluzioni.
Qualche problema nella gestione delle applicazioni predefinite per portare a termine una determinata azione su Android 4.4 KitKat: ecco due soluzioni.

Dopo aver installato l’aggiornamento ad Android 4.4 KitKat sul proprio dispositivo, alcuni utenti hanno riscontrato diversi problemi, soprattutto su Nexus 4. Tra questi anche un comportamento anomalo per quanto riguarda l’assegnazione delle applicazioni predefinite per eseguire determinate azioni: aprire un documento, gestire un link, riprodurre un file multimediale ecc. Come ben sanno tutti coloro che da tempo utilizzano il sistema operativo mobile di bigG, solitamente viene mostrata una finestra di dialogo che permette di scegliere con quale software completare l’operazione.

Nella parte inferiore sono visualizzati due pulsanti: “Solo una volta” e “Sempre”, per decidere se mostrare nuovamente la possibilità di scelta in un secondo momento oppure continuare a usare la stessa app anche le volte successive. A quanto pare, con Android 4.4 KitKat questo può accadere solamente una volta. Per spiegare meglio di cosa si sta parlando, ecco un esempio pratico. Sfogliando gli aggiornamenti pubblicati dai propri amici su Facebook ci si può imbattere in un video: in seguito al tap il dispositivo chiede se aprire il filmato con il browser Chrome oppure con l’applicazione YouTube e, se anche l’utente sceglie una delle due opzioni senza premere poi “Sempre”, le volte successive il sistema completerà l’operazione allo stesso modo, senza chiedere nuovamente conferma.

Alla lunga un comportamento di questo tipo può creare qualche grattacapo. Google non è ancora intervenuta sulla questione, nemmeno sul forum di supporto ufficiale, dunque l’attesa per una correzione tramite patch potrebbe essere piuttosto lunga. La soluzione migliore è anche la più semplice: basta aprire “Impostazioni”, selezionare la voce “App” e poi “Reimposta preferenze app” dal menu. A questo punto sarà sufficiente dare conferma, tenendo in considerazione però che in questo modo ogni impostazione personalizzata andrà persa e dovrà essere configurata nuovamente. Un’alternativa è rappresentata dall’applicazione third party Andmade Share che si occupa proprio di mostrare la finestra di dialogo per la selezione del software, in download gratuito sulle pagine del Play Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti